I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito mano di terzaroli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha implementato questo circuito per le mani di terzaroli (che consente governo completo dal pozzetto)? Di fatto guardando una singola mano (ad esempio la rossa), quello rappresentato in figura altro non è che un cunningham, la borosa di poppa (nuova varea in caso di mano di terzaroli) dovrà continuare ad essere governata con circuito a parte rappresentato in figura con colore verde (passante sulla linea del boma, etc…). Corretto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anzichè uno stopper ce ne vogliono due, lo stesso per i bozzelli a piede albero
La borosa verde sul disegno non è al posto giusto.
@cmv88 Si certo, errore mio, dovrebbe essere alla stessa altezza della borosa a prua via.

@bullo Ok, quindi ho inteso bene, due circuiti separati: - il primo per la borosa a prua via - il secondo per la borosa a poppavia Corretto?
Perché complicarsi la vita quando il circuito a borosa unica funziona così bene ed hai una sola cima in pozzetto.
Bene, illuminami! ☺️
Puoi illuminarti con questo thread specifico : https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=10563
Il circuito completo non si fa cosi, e stavolta Bullo ha detto un inesattezza (mi è caduto un mito, ma lo perdono dato il suo modo di vedere la vela in maniera molto classica) Parlo a ragion veduta dato che io in barca ho il circuito completo delle mani ed è una figata pazzesca Serve un solo stopper per mano e funziona alla grande e con una sicurezza impressionante. Senza spostarti prendi le mani che vuoi in un attimo e con la stessa facilità le togli.
Se leggi bene quando bullo parla dei due stopper non si riferisce al circuito a borosa unica, ma a quello proposto dall' Opener.
@WM@ 99 grazie!
(04-06-2025 16:33)Little Sail Ha scritto: [ -> ]Qualcuno ha implementato questo circuito per le mani di terzaroli (che consente governo completo dal pozzetto)? Di fatto guardando una singola mano (ad esempio la rossa), quello rappresentato in figura altro non è che un cunningham, la borosa di poppa (nuova varea in caso di mano di terzaroli) dovrà continuare ad essere governata con circuito a parte rappresentato in figura con colore verde (passante sulla linea del boma, etc…). Corretto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io preferisco sdoppiato. Su una sposti semplicemente il cunningham. In linea di massima è abbastanza inutile rimandarlo in pozzetto in quanto alla fine operi meglio all'albero. L'altra è la solita borosa rimandata. Se sei in solitario meglio il rimando. Alla fine laschi la drizza cazzando un po' la borosa etc etc, attacchi la mano alla trozza con la tua predisposizione e poi mandi a ferro la borosa.

Il circuito unico c'è poco da dire. Non funziona bene, ma poi dipende da dimensione della barca e della randa.
Ho una randa da 65 mq, navigo spesso da solo e a 69 anni se riesco a non uscire dal pozzetto quando il vento rinforza sono contento.
Il funzionamento del circuito unico della borosa è eccellente, l'ho usato sicuramente centinaia di volte e ha sempre funzionato bene e d'altronde non capisco come possa non funzionare essendo un circuito, certo bisogna usare piccoli accorgimenti.
URL di riferimento