I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calcolo aggolettamento conseguente a spostamento base albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(09-06-2025 15:03)fast37 Ha scritto: [ -> ]Io se fossi in te cambierei il perno bloccato con uno nuovo. E poi lavorerei sulla lunghezza dello strallo; portare il CV indietro perchè lo strallo è lento non mi sembra una soluzione valida, almeno di non avere una barca sorda, cosa che mi sembra difficle con il 31.7, che tende ad essere orziero non per l'albero, ma soprattutto per le forme di carena.

E' condivisibile quanto dici, il problema è che quello bloccato non è un perno ma uno dei due bulloni che collegano il tamburo alla landa ed essendo acciaio su alluminio diventano un corpo unico. Ti rimane la testa esagonale in mano con il resto inchiodato nella base del tamburo, tentando di svitarlo.
Nel frattempo spruzzo ogni tanto un pò di svitol nella speranza che penetri facendo il miracolo.
Beh però è un intervento che un bravo attrezzista dovrebbe fare abbastanza facilmente. anche mettere lo strallo giù in banchina non è che sia sto lavoro incredibile. Tu scommetteresti sulla solidità del bullone in quello stato?
Pagine: 1 2
URL di riferimento