I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stopper che non stoppa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho sostituito le drizze in prestirato di poliestere della mia barca con altre di misura uguale ma in dyneema di buona qualità. Con mia grande sorpresa gli stopper (Spinlock XTS) chiusi fanno scorrere di qualche centimetro le drizze prima di arrestarle. Qualcuno mi ha detto che, essendo nuovissime e al tatto molto cerate, "bisogna che lavorino un po'...". La cosa non mi convince e temo di dover sostituire qualche componente dello stopper per ripristinare il grip. Esperienze analoghe? (Ho provato a cercare su vecchi thread, ma non mi sembra di aver trovato discussioni; chiedo venia se mi sono sbagliato)
In barca d'amici avevamo un problema analogo ma opposto, drizza poliestere molto vecchia da 10 lo stopper non riusciva a morderla e a tenerla ferma sostituita con Dyneema da 8 non scappa 1mm forse la camma lavora in un punto differente non usurato, come idea smonterei le camme dello stopper per verificare le usure
Potrebbe essere possibile dover mettere una calza ulteriore, ci sono apposite, per ingrossare e rinforzare la tratta dove lavora lo stopper. Ho appena ricevuto delle drizze dynema nuove, 10 all posto di 12, e mi sa che dovrò farlo infatti ho incluso la calza nell'ordine
Grazie delle risposte, provo a smontare perché le mie sono dello stesso diametro e non me lo aspettavo
Ho avuto anche io lo stesso problema con la drizza del fiocco. Ho risolto inserendo una metrata di anima da 4mm all'interno dell'anima della drizza, nel tratto su cui lavora lo stopper. Gli stopper hanno comunque 18 anni
Se la cazziamo 2 cm. di più poi li perde ed è perfetta
Esatto, stessa problema anch'io e l'ho risolto così.
le drizze nuove si devono assestare un pochino, è normale. comunque una controllata alle camme non fa mai male. se comunque vuoi ingrossarle (e lo stopper supporta diametri maggiori) un modo facile e che da meno problemi di scorrevolezza della calza aggiuntiva è prendere un ago (tipo D-splicer) e infilare internamente all’anima un sagolino da 1 o 2 mm nella porzione che lavora nello stopper; puoi ovviamente farlo anche in corrispondenza delle mani di terzaroli
l'XTS se non ricordo male ha un range da 8 a 14 mm.

Se non sei al limite inferiore (che sulla mia tiene senza problemi), ma non ferma la drizza che è in questo range, il problema non è la drizza.

Smontarli è facile, una pulita generale, un'occhiata alla camme (e alla piastra di base che fa contrasto alla camme) in cerca di usura.
Poi la molla della camme, che sia ferma e non abbia perso forza. Altro non mi viene in mente.
Se necessario, le camme usurate si possono sostituire.
Grazie dei suggerimenti. Effettivamente il range dell'XTS è 8-14 quindi su una 12 non mi aspettavo un problema del genere; ho due batterie da 5 e su alcune c'è cordame da 10 che vene "stoppato" benissimo. Appena torno a bordo smonto, verifico ed eventualmente sostituisco ciò che è usurato (ricambi già trovati su SVB). Vedremo
Ma la drizza in dyneema che ti dà problemi ha la calza in poliestere oppure anche la calza è in dyneema?
Avevo gli xts con camma 814 anche io sulla barca precedente e per drizza di 10mm sei al limite soprattutto se drizza buona in dyneema. Io sostituii la camma con la 610, operazione piuttosto facile, e risolsi definitivamente il problema.
(09-06-2025 17:18)cmv88 Ha scritto: [ -> ]Ma la drizza in dyneema che ti dà problemi ha la calza in poliestere oppure anche la calza è in dyneema?
Calza in poliestere

(09-06-2025 22:48)richz Ha scritto: [ -> ]Avevo gli xts con camma 814 anche io sulla barca precedente e per drizza di 10mm sei al limite soprattutto se drizza buona in dyneema. Io sostituii la camma con la 610, operazione piuttosto facile, e risolsi definitivamente il problema.
La drizza che scorre è del 12. Proverò a smontare appena torno a bordo
URL di riferimento