05-06-2025, 21:36
ritorno sull'argomento FB vecchiotto 1996 di cui sono (forse ero...) soddisfattissimo. Dopo l'estate scorsa (fatta perfettamente) e senza apparente ragione, non va in moto facilmente, a volte per niente. Quindi mi sono deciso e questa sera ho smontato il carburatore e l'ho ripulito per bene. Ho dovuto anche smontare il sistema di avviamento a strappo perché i cilindri erano "come bloccati" e pur avendo messo olio e WD40 nel foro delle candele, sembravano non volersi muovere; quindi ho dovuto forzarlo direttamente dal volano superiore (avrei probabilmente rotto qualcosa se l'avessi farro direttamente dalla cordella di accensione a strappo). Quando ho rimontato tutto, il motore si è avviato al primo colpo. Andava benone. L'ho spento almeno 20 volte e subito riavviato per esser sicuro che andasse bene. Soddisfatto, poi ho spento definitivamente per rimontare i carter e portarlo in garage. Dopo 10 min, mi è venuta voglia di riprovare a riaccenderlo prima di buttare l'acqua del bidone ove era immerso e... NULLA, non si è più acceso! Ho smontato nuovamente le candele ed erano come bagnate e solo leggermente unte: temo sia acqua e non miscela. Non so che fare: che dite vale la pena smontarlo tutto e capire se ci sia un trafilaggio dell'acqua di raffreddamento (e capire dove sia) o posso solo accettare definitivamente la sua morte?
PS: mi spiacerebbe molto lasciarlo andare...
PS: mi spiacerebbe molto lasciarlo andare...