I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ecoworthy che ne pensate?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche ADV ha avuto esperienza con le LIFE PO4 della Ecoworthy? Le recensioni in rete non sono male e i costi sono davvero competitivi.
Ho valutato che (tralasciando i costi dell'adeguamento dell'impianto) se passassi al Litio a parità di ampere effettivamente disponibili per le utenze le LifePO4 Ecoworthy mi costerebbero lo stesso (forse addirittura un pelino meno) delle batterie al piombo. Con una fesseria in più avrei anche il bluetooth.
Ho preso da poco per provare un loro pannello flessibile da 130W (65 euro) e devo dire che mi sembra ben fatto e messo alla prova sul campo ha mantenuto ciò che prometteva sul sito (certo da vedere poi nel tempo....).
Faccio veramente fatica a capire certe differenze di prezzo. Come è possibile che un prodotto di qualità, ad esempio Victron, mastervolt, nds, costino una certa cifra e altre batterie sempre al litio, costino la quarta o quinta parte oppure, parlando di pannelli, quelli della Solbian costino 1000 euro ed un pannello simile 100. Non posso pensare siano la stessa cosa
Mi sono interessato anch'io e su YT ci sono anche video di disassemblaggio,
le celle sono prismatiche in alluminio con valvola di sovrapressione di marca media cinese, quindi capacità di carica 0,5C e scarica 1C,
il BMS è base ma sempre di marca conosciuta senza infamia e nessuna lode
l'assemblaggio è decoroso e sicuro, ma non raffinato.

Se hai voglia e tempo IMHO puoi assemblare dei banchi più prestanti (celle CATL o EVE con capacità carica 1C e di scarica istantanea 3C e continua 2C) e un BMS che può supportare anche l'avviamento (ovviamente dovrai avere un banco grosso che supporti quella potenza nel rating) a prezzi simili, ma per avere un banco nettamente superiore.

@Danilo, imho il prodotto ormai è quello e i costi delle componenti sono ampiamente dichiarati dai produttori cinesi. Quando si compra da produttori leader però si paga un po' la componentistica di fascia alta ma soprattutto il servizio: garanzia, consulenza, assistenza, recapito etc.
Con Ecoworthy sicuramente avrai il servizio base E il cambio della merce se la rilevi fallata all'arrivo, ma già sul far valere la garanzia dopo 6 mesi la vedo complicata.
Danilo, in molti altri casi la spiegazione è quella ovvia: c'è un blogger di nome Will Prowse (che è un utente molto pratico, ma non un tecnico ABYC) che si diverte ad aprire le batterie, e a volte quello che trova è imbarazzante, per qualità dei materiali e "semplificazioni" sulla circuiteria di protezione. Trovate i sui esercizi di "chirurgia" su youtube per le principali batterie, sicuramente anche le Ecoworthy.
Ma è assolutamente sbagliato concludere che "come spendi mangi", perché scartando la fascia pericolosa, restano differenze di prezzo difficilmente comprensibili tra produttori non improvvisati.

Chiedere pareri in rete di solito è poco utile: ci sono quelli che impongono requisiti (es. le celle devono essere per forza cilindriche, o per forza prismatiche; quelle a sacchetto mai, perché lo dice lui); quelli che raccomandano marche ("per me le migliori sono quelle con il leone"; ma non dicono come hanno fatto a confrontarle con tutte le altre).

Quando l'hanno chiesto a Nigel Calder, non ha menzionato nessuno di questi aspetti "fondamentali" per blogger e youtuber, ma ha detto una cosa sola: UL1973 (è una certificazione molto restrittiva, purtroppo anche costosa). Anche sul mercato UE trovate produttori non improvvisati che vendono LFP certificate UL1973 a molto meno della metà dei prezzi Mastervolt (per dirne uno).
Ovviamente è possibile realizzare batterie affidabili senza sostenere l'onere di costose certificazioni. Su questo è difficile dare consigli, ma di sicuro preferirei prodotti venduti da anni su Amazon in tutti i paesi, con maggiori possibilità di segnalare problemi, rispetto all'ultimo ignoto arrivato su aliexpress.

@Clavy: non avevo visto il tuo messaggio, che condivido. Ma mi pare che Ecoworthy venda anche su Amazon.it , quindi immagino che la garanzia funzioni per 2 anni.
(09-06-2025 07:34)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Qualche ADV ha avuto esperienza con le LIFE PO4 della Ecoworthy?

Io ho preso recentemente 2 batterie Li Time, mi sono sembrate migliori delle Ecoworthy e nella stessa fascia di prezzo, arrivate in pochi giorni, ma non le ho ancora testate a fondo.
Prova a vedere...
(09-06-2025 11:28)Gabriele Ha scritto: [ -> ]@Clavy: non avevo visto il tuo messaggio, che condivido. Ma mi pare che Ecoworthy venda anche su Amazon.it , quindi immagino che la garanzia funzioni per 2 anni.

@Gabriele, eh, hanno il negozio ma non è "venduto e spedito da Amazon", nel caso di problemi dopo mesi di utilizzo si apre un contraddittorio con l'azienda, da vedere come va, esattamente da vedere come andrebbe con il rivenditore vicino a casa cmq.
Si, è verissimo, è marketplace e non Amazon. Quindi dopo i 30 giorni di "Garanzia A-Z" può rivelarsi peggio del rivenditore vicino a casa, che almeno non è in Cina.
A occhio un vantaggio di questo venditore è che è presente in modo massiccio su tutti gli Amazon (a partire da USA), e dovrebbe avere un valore di avviamento da tutelare su queste piattaforme.
(09-06-2025 12:27)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Si, è verissimo, è marketplace e non Amazon. Quindi dopo i 30 giorni di "Garanzia A-Z" può rivelarsi peggio del rivenditore vicino a casa, che almeno non è in Cina.
A occhio un vantaggio di questo venditore è che è presente in modo massiccio su tutti gli Amazon (a partire da USA), e dovrebbe avere un valore di avviamento da tutelare su queste piattaforme.

SI, vero, un altro produttore che ha una forte presenza è Redodo e recensioni di "smontatori" positive, ha anche il marchio Power Queen, quest'ultimo più attivo negli USA.
Quando si tratta di barche mi permetto di aggiungere che la norma UNI CEN ISO/TS 23625 per Batterie agli ioni di litio su unità di piccole dimensioni,
raccomanda l'utilizzo di celle costruite secondo le IEC 62619 e IEC 62620 , le UL ____ a loro volta poi, indicano i test alle quali devono essere sottoposte.
Effettivamente oggi le batterie litio sono un prodotto molto ricercato, ma la ricerca in base al prezzo senza conoscenze tecniche è a mio avviso rischiosa,
io per primo ho difeso e difendo l'utilizzo delle batterie LiFePo4 in barca, ma se in passato i problemi che ho riscontrato a seguito di danni, erano per lo più dovuti a installazioni "improvvisate" oggi ravviso di più il rischio sulla qualità del prodotto utilizzato.
Tutti sanno che serve un BMS, basta girare in rete per trovarne a pochi dollari o a centinaia di dollari, ed in questo caso neanche il costo è una buona discriminante, perchè alcuni prodotti a basso costo, JBD ad esempio sono buoni ma necessitano di una programmazione non alla portata di tutti.
Chi è capace di assemblare delle celle prismatiche costruite secondo le norme sopra e collegarle ad un BMS correttamente programmato, probabilmente ha un prodotto confrontabile (se non migliore) dei brand conosciuti, ad un costo mooolto inferiore,
ma permettetemi di insistere nel non abbassare la guardia su prodotti dei quali non esistono specifiche chiare e riferimenti costruttivi alle norme citate, comprendo meglio l'utilizzo "a rischio" per fotovoltaico civile, dove le batterie dovrebbero starsene in uno stanzino in muratura separato dal resto, ma in barca... dottò, capite a me !
M
(10-06-2025 12:11)maema Ha scritto: [ -> ]...
Chi è capace di assemblare delle celle prismatiche costruite secondo le norme sopra e collegarle ad un BMS correttamente programmato, probabilmente ha un prodotto confrontabile (se non migliore) dei brand conosciuti, ad un costo mooolto inferiore,
....

Infatti proprio questo volevo capire: se c'è qualcuno tra noi in grado di dare una valutazione (per esperienza diretta o per aver guardato le specifiche dal sito)su questo prodotto/produttore.
Quando ho fatto il mio impianto nell'autunno scorso mi sono abbastanza documentato, anche qui nel forum ci sono amici molto esperti che hanno condiviso la loro esperienz, anche di autocostruzione. In rete ci sono poi molti video di test e di batterie aperte per vederne contenuto e componenti, oltre che video di esperti che parlano dei vari punti di attenzione da considerare.
Alla fine come già detto prima la batteria è composta da pochi elementi, ma che hanno caratteristiche e certificazioni che sono determinanti per qualificarne le differenze. Ad esempio il BMS e la capacità di carica/scarica, il bilanciatore che puo essere attivo o passivo (anche qui fa molto la differenza), la tipologia di celle e sopratutto la qualità di montaggio e imballaggio.
Alla fine ho preso una batteria "cinese" con celle EVE da 305 Ah (mi sono fatto mandare la scheda dal venditore) e BMS JBD da 150 A (anche qui prima di acquistare mi sono fatto mandare il data sheet).
Ho fatto delle prove di scarica per vedere se la batteria tiene realmente tutto gli AH dichiarati ed effettivamente il test è riuscito. Anche per me rimane difficile da capire come possano esserci batterie che costino 3 volte tanto a parità di caratteristiche sulla carta

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
URL di riferimento