Quanto leggete come temperatura refrigerante sul Volvo D2 55 a 2000 g/m continuativi?
Io sto su 87°.
Piede e circuito acqua puliti.
Grazie.
(14-06-2025 12:30)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quanto leggete come temperatura refrigerante sul Volvo D2 55 a 2000 g/m continuativi?
Io sto su 87°.
Piede e circuito acqua puliti.
Grazie.
Non ho indicatore temperatura ..
Non conosco il motore specifico ma sono temperature normali.
Considera che un termostato inizia ad aprire sui 70°C
(14-06-2025 12:30)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quanto leggete come temperatura refrigerante sul Volvo D2 55 a 2000 g/m continuativi?
Io sto su 87°.
Piede e circuito acqua puliti.
Grazie.
(14-06-2025 12:30)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Quanto leggete come temperatura refrigerante sul Volvo D2 55 a 2000 g/m continuativi?
Io sto su 87°.
Non starei a preoccuparmi del grado in più o in meno per diversi motivi: la misura di temperatura dipende fortemente dal punto del motore in cui la misuri, i termometri installati hanno un errore mostruoso e una risposta molto lenta, il motore sta in un vano caldo e non come il motore dell'auto, detto ciò tra gli 80 e i 90-95°C siamo nella norma.
PS un refrigerante troppo freddo non fa benissimo né al motore né al suo rendimento, checcè se ne dica sul web. Idealmente il fluido dovrebbe stare appena sotto il punto di ebollizione.
(15-06-2025 07:33)BornFree Ha scritto: [ -> ]Non conosco il motore specifico ma sono temperature normali.
Considera che un termostato inizia ad aprire sui 70°C
Ho trovato un documento Volvo Penta che indica che il termostato del D2 55 inizia ad aprirsi a 82° ed è tutto aperto a 95°
È la prova che devi stare tranquillo
(15-06-2025 16:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Ho trovato un documento Volvo Penta che indica che il termostato del 2 55 inizia ad aprirsi a 82° ed è tutto aperto a 95°
Ora ho Yanmar ma prima avevo volvo, prima un MD 2030 e dopo un D1 30 e ho notato che i volvo girano a temperature maggiori rispetto allo Yanmar (non so se ciò deriva dal punto in cui la temperatura viene misurata). I miei volvo stavano sempre tra i 90 e i 95 gradi, lo Yanmar 40 che ho adesso non va mai oltre i 77 gradi