oggi vedendo che la barca a marcia avanti si spegneva mentre girava bene indietro, verificato che l'elica fosse pulita, ho controllato l'olio invertitore...Con sorpresa (il meccanico ha fatto dei controlli sul motore pochi giorni fa, imputando il problema all'elica sporca) ho trovato l'olio invertitore a 0. Lasciando perdere il giudizio sul meccanico, che non mi vedrà più, per un invertitore di uno Yanmar GM10 del 2002, line d'asse, consigliate un olio apposito o, come suggeriva uno sul pontile che mi vedeva all'opera, un qualunque olio motore (tipo 15-30)? Cercando online Yanmar vende a caro prezzo un monogradazione SAE 30...
Devi leggere (o fotografare col cell, se non ci arrivi) la targhetta sull'invertitore. Esempio di targhetta:
MODEL KM 4A
OIL SAE 20/30 HD
OIL QTY 1.3 LTR
NO. 1681
KANZAKI - Osaka- Japan
La marca dovrebbe essere o ZF oppure, come nell'esempio, Kanzaki. L'olio che hai visto, Yanmar SAE 30.1 , è di solito consigliato per i Kanzaki. Sugli ZF si dovrebbe invece usare l'olio ATF, che è completamente diverso, anche nel colore. Nota che di solito la targhetta riporta anche la quantità (qui sopra 1.3 litri). Non voglio insinuare che chi ha scritto le specifiche sulla targhetta ne capisca più del passante in banchina, o addirittura più del tuo ex meccanico. Molti usano l'olio motore e non hanno mai avuto guasti. Ma considera che se metti quello che c'è scritto, la differenza potrebbe essere di una decina di euro spalmati su un paio di anni.
Dal manuale 1 GM 10
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ok. Quindi andrebbe bene lo Yanmar 30 (o 30.1, come lo chiamano ora). Per sicurezza conviene comunque fotografare il pezzo, perché sul mio Yanmar il manuale motore non corrispondeva. Su soli 0.3 litri, il litro a 17€ dovrebbe bastare per parecchi anni, cambiando ogni 200 ore.
Grazie a tutti, vi aggiorno...
Rivernicio da solo il livello olio e vedo che l'olio c'è, ed è pure in ottime condizioni.
Il problema, in attesa di trovare un meccanico che mi aiuti (sembrano introvabili o incompetenti...) è che la barca in avanti si spegne.
Ho provato a girare manualmente in folle l'asse elica e gira libero in entrambi i sensi.
I leveraggi sembrano muoversi correttamente, sia innestando la marcia avanti che indietro.
Immagino che il problema sia interno all'invertitore o potrebbe esserci qualcos'altro?
PS E' un Kanzaki...
Grazie
Se la retromarcia funziona regolarmente prova a controllare il cavo marce che inserisca la marcia avanti, si può scollegare il cavo marce è provare a mano a inserire le marce avanti/indietro.
Se il motore si spegne appena inserisci la marcia può anche essere basso di giri al minimo.
(25-06-2025 22:29)maurotss Ha scritto: [ -> ]Se la retromarcia funziona regolarmente prova a controllare il cavo marce che inserisca la marcia avanti, si può scollegare il cavo marce è provare a mano a inserire le marce avanti/indietro.
Se il motore si spegne appena inserisci la marcia può anche essere basso di giri al minimo.
+1
Ciao ho fatto varie prove, i leveraggi sembrano a posto, temo sia un problema interno all'invertitore...
Sono in attesa di un meccanico disponibile a valutare la situazione (sembrano tutti introvabili o incompetenti...)