I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ICOM Radio non riceve la posizione GPS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
io ho una radio fissa ICOM ic-m323 (che non ha GPS integrato) collegata tramite NMEA0183 a un AIS Em-trak b900 che genera dati GPS in formato RMC (baud rate 4800). Il problema è che la radio continua a visualizzare NO POSITION NO TIME.
i collegamenti sono tutti giusti, controllati più volte. La posizione GPS è sicuramente generata perchè la ricevo sul cartografico sulla seconda linea nmea0183 (equivalente ma a più alto baud rate).

Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema o cosa posso controllare?

Grazie mille in anticipo
Matteo
(24-06-2025 13:50)Matteo Gagliardi Ha scritto: [ -> ]Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema o cosa posso controllare?

Premesso che questi collegamenti sono sempre "cabalistici", il problema che ho incontrato più volte é il baud rate. Tipicamente gli AIS lavorano come default a 38000 mentre a te serve il 4800 per il vhf. L'ais può gestire due uscite indipendenti e settabili diversamente? Sei super sicuro della correttezza dei cavi in e out? Il cavo ground torna? La porta sul vhf è aperta? MMSI inserito?
URL di riferimento