I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigo che funziona in inverno ed in estate no!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti,
come da titolo il mio frigo (motore a compressore e cella frigo separata) quello di serie per intenderci, quando fa fresco (da ottobre a marzo) va che è una meraviglia, come arriva il caldo non parte e si sente il relè della protezione a cadenza costante stack.....stack....stack....stack....

Verrebbe da pensare che il gas (che non ho mai cambiato e ricaricato almeno da 13 anni a questa parte)col caldo sia troppo in pressione e che il motore non ce la faccia a partire, mentre col fresco il gas è più condensato, la pressione interna è minore e quindi il motore fa meno fatica.

Ora nell'attesa di recuperare un manometro o di raffreddare empiricamente la batteria alettata per vedere se raffreddandolo parte.... qualcuno ha qualche altra idea?

Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento
A naso direi che hai poco gas...
oppure scalda troppo il compressore.
Per caso è posizionato in un gavone chiuso?
(26-06-2025 20:50)don shimoda Ha scritto: [ -> ]oppure scalda troppo il compressore.
Per caso è posizionato in un gavone chiuso?

si certo, è a fianco del vano motore sotto i lavandini ed il frigo a pozzetto, ma se lo hanno messo li in tutte le barche di serie costruite escluderei che sia la posizione il problema, altrimenti dovrebbe esserlo su tutte
(26-06-2025 19:41)BornFree Ha scritto: [ -> ]A naso direi che hai poco gas...

+1

(26-06-2025 19:33)emisan Ha scritto: [ -> ]si sente il relè della protezione a cadenza costante stack.....stack....stack....stack....

Relè esterno al frigo? Relè o magnetotermico?
Mi succedeva con temperatura sui 40° si bloccava, arieggia
Normalmente le stufette invernali che abbiamo a bordo hanno la funzione ventilatore, escludendo la resistenza, la azioni puntata sul compressore e verifichi se raffreddandolo parte, almeno hai la conferma che sia un problema di temperatura del gas come hai già pensato o altro. Potresti provare a ventilare anche il vano frogo per rinfrescare il cas nell' evaporatore.
URL di riferimento