I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rete NMEA 2000 dispettosa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho la rete NMEA2000 con strumenti Garmin che fa le bizze. la rete è strutturata come disegnino:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
IL VHF Icom ha ricevitore AIS, interfacciato in rete. dal quadro, gli strumenti hanno un interruttore e il VHF un altro. Quando accendo solo gli strumenti funziona tutto regolare. il plotter plotta, il vento venta e i display displano. - se successivamente accendo la radio, l'ultimo display della backbone (quello semplice, GNX 20) si blocca rimane acceso sui dati che visualizza in quel momento. impossibile spegnerlo - se provo a spegnere il display non risponde. se stacco il cavetto (N02.7) e lo riattacco poi funziona e continua a funzionare fino a spegnimento. nel frattempo il resto funziona bene , e inizio a vedere le barchette AIS sul plotter. il diplay multi va bene. (soluzione di contingenza: proietto i dati che mi servono sul display multi) - se accendo la radio per prima, e poi accendo gli strumenti quel display si sveglia ma non mostra mai dati. se stacco e riattacco il cavetto inizia a funzionare. in pratica il problema avviene se ho VHF e strumenti accesi contemporaneamente. NOTE e PROVE fatte finora:
- da calcolo la rete è ben dimensionata come cadute di tensione. alcuni cavi hanno i terminali da installare in opera (quindi terminali con morsettini a vite per ogni filo) non so se questo cambia le cadute di tensione. - a rigore il N° di utenze, lunghezze dei cavi etc sono ben al di sotto del limite per una rete NMEA2000 lineare. - ho provato a spostare alimentazione, radio, plotter cercando di mettere l'alimentazione più vicino possibile al display dispettoso. nessun risultato (nella pratica significa invertirlo con la box del vento GND10) - devo ancora provare a invertire i display finali e vedere che succede. mi aspetto che si impalli il multi GMI20. ho alcune ipotesi, ma non voglio influenzare il VS giudizio suggerimenti?
EDIT: invertendo i display, continua ad impallarsi il GNX. quindi non è un fatto di posizione (in fondo alla backbone) ma di dispositivo.
Scusa, una domanda: l'autopilota è pure allacciato alla rete?. Te lo chiedo perchè da quando (pochi giorni fa) ho fatto installare la rete per interfacciare tutta la strumentazione (Radas, AIS, Vento, etc) sui due plotter Garmin 923, non pare funzionare più la bussola dell'auto pilota (ST6000+), la quale si blocca su un valore e, alla prova di compensazione il display dice NO DATA... Possibile che si sia rotta la bussola fluxgate proprio i concomitanza del suddetto upgrade? Strano!
il mio pilota è il raymarine ST1000 non interfacciato, va solo in modalità bussola autonoma, quindi non so dirti. però sembra lo stesso sintomo ma su un altro dispositivo collegato alla rete, a te il pilota a me il display
Hai un difetto in uno strumento, io ne ho di riserva e li provo per verificare che non sia lo strumento stesso che ha un problema
funziona correttamente finchè non accendo la radio, purtroppo non ne ho uno uguale per fare la prova 1:1 ma sono propoenso a pensare che non sia lo strumento in sè ma la combinazione dei 2
Scusa ma dal tuo disegno sembra che non ci sia l'alimentazione sulla NMEA, quella del display non è sufficiente, imo
f
(08-07-2025 22:28)Fabino Ha scritto: [ -> ]Scusa ma dal tuo disegno sembra che non ci sia l'alimentazione sulla NMEA, quella del display non è sufficiente, imo
f

l'alimentazione è data dal classico cavo giallo della rete NMEA, collegato alla batteria (N01.1). alcuni strumenti, come plotter e VHF hanno la loro alimentazione. il display è alimentato dalla NMEA ma non ha altri ingressi.

non credo sia un problema di alimentazione, perchè tutto funziona correttamente finchè non accendo il VHF che ha alimentazione separata. penso più a un problema di dati. del resto anche dopo il blocco del display, questo rimane alimentato, solo che non mostra dati
URL di riferimento