il salpa ancora di un vicino di ormeggio vive di vita propria...quando riceve tensione 12V è sempre in funzione, quando si preme il tasto UP si blocca. Quindi per utilizzarlo occorre tenere premuto per lasciarlo inattivo e liberare il tasto per farlo funzionare

Il suo relè commutatore, Lewmar DC86-46P, è quello dedicato al salpa ancora Lewmar installato. Ho escluso il sistema a telecomando (comunque montato correttamente) installato da poco, ma il problema non si risolve. I collegamenti sono corretti. Quale può essere il problema?
Potrebbe essere ilmotore elettrico o il rele, é a tre poli o a quattro? a tre poli funziona con l attivazione di due bobine differenti situate nel motore, a quattro poli , con inversione della polarità. Dal tuo racconto sembrerebbe che il relé sia bloccato, dovresti sostituirlo.
Non saprei, è questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
[quote='luca boetti' pid='439556583' dateline='1751881287']
...[]
il relé sia bloccato ...[]
Per logica ho ipotizzato che se il commutatore deve chiudere dei contatti (su e giù) e normalmente il circuito risulta invece già alimentato, l'unica cosa che può interromperlo è un corto (la pressione dei tasti), sbaglio?
Nel tuo disegno si nota che il motore ha i due cavi e invertendo la polarità elettrica, il senso cambia sx/dx,
Se va solamente da una parte, vuole dire che il motore funziona e il problema é sul contattore che inverte la polarità tramite due solenoidi, questi spostano una lamella di metallo che fa contatto, dopo un po' di anni a forza di aprire e chiudere il circuito , l arco voltaico puo' forndere il metallo e rovinare le pastiglie di contatto.
Sostituisci il contattore con uno di uguale potenza (Amperes) e dello stesso tipo, con 4 poli e vedrai che ricomincerà a funzionare correttamente.
Forse mi sono spiegato male, il problema non è il verso ma è il funzionamento. Appena alimentato gira, anziché rimanere fermo, premendo un tasto si blocca.
Stacca dal contattore tutti i fili che vengono dai pulsanti di comando . Poi alimenta il verricello e vedi succede: Se il verricello continua a girare il problema è dentro il contattore e va sostituito Se invece il verricello rimane correttamente fermo allora il problema è nei pulsanti di comando up-down o nei relativi cavi