I Forum di Amici della Vela

Versione completa: impianto idrico non va in pressione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
se qualche amico ha avuto esperienza simile sono graditi suggerimenti. mi succede qualcosa di strano, del quale non riesco a comprendere causa e non vorrei mettermi a comprare tutto nuovo magari a vuoto. l'impianto è quello in figura. inavvertitamente accendo e lascio accesa per un paio d'ore l'autoclave con serbatoio acqua vuoto. mi accorgo e spengo. al ritorno carico serbatoio e riaccendo autoclave che con utenze finali (rubinetti chiusi) non riesce ad andare in pressione. apro i rubinetti, esce prima aria poi acqua poi li chiudo e circuito va in pressione ed autoclave si spegne. pensavo tutto ok ma al primo riuso dal rubinetto esce in pressione sino a scaricare polmoncino ma poi circuito non rimane in pressione e se chiudo rubinetto autoclave non ricarica circuito e non va in pressione, non riempie polmoncino e continua a lavorare a vuoto. Non riesco a capire. considerazioni:
1 - circuito a valle dell'autoclave è ok non ha perdite perché se per qualche motivo autoclave riesce a caricare, circuito non perde anche per una notte ed autoclave non riparte.
2 - con autoclave spenta, dal filtro prima dell'autoclave si vede l'acqua mano mano scendere sino a svuotarlo. dovrebbe rimanere pieno se il circuito dopo il filtro è stagno.
3 - membrana autoclave pulita ed ring connettori cambiati, eppure continua a non funzionare
4 - qualche volta sembra come se muovendo i connettori in ed out dell'autoclave, premendoli su sedi o sforzandolieccentricamente, l'autoclave inizia a succhiare come se si fosse stagnato qualcosa.
5 - autoclave flotte 11lt/min 50 psi dice di poter lavorare a secco senza grossi problemi per periodi prolungati.
Avete in mente qualcosa ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Probabilmente prende aria da qualche parte. Sera bene il tappo del filtro
Probabilmente c'è una bolla d'aria da qualche parte, classico nel boiler, apri tutti i rubinetti compresi quelli dell'acqua calda fino a far spurgare tutta l'aria.
da quello che mi par di capire dalla tua descrizione il circuito a valle dell'autoclave è integro. Non ci dici se ad autoclave accesa e rubinetti chiusi se questa vada in funzione ogni tanto. Sembra che la perdita sia a monte. Tra is serbatoi e l'autoclave. Trovi acqua in sentina? Nel vano motore? Vicino allo scaldabagno?
il circuito a valle è integro perché una volta in pressione rimane tale , senza ripartenza autoclave e senza perdite
piu' che la pompa che ha le valvole difettose, andrei a cercare una perdita tra serbatoio e pompa. altrimenti non avresti avuto i serbatoi vuoti
Non è che il non ritorno dell autoclave ha un divetto e ti ritorna l’acqua nel serbatoio..
Metterei una valvola di non ritorno tra filto e pompa, lo devo fare anche io tra l'altro...poca spesa ma eviti un sacco di rogne, tipo la pompa non tiene più la pressione che credo sia il tuo caso, anche la mia 25 anni ogni tanto riparte ma non ho perdite in giro e voglio montare la VNR appena posso...30 euro e passa la paura
Sulla barca di un amico, si era staccata la catenella del tappo ed era finita nel tubo di collegamento tra serbatoio e valvola. Il risultato che quando era selezionato quel serbatoio, la pompa faceva fatica ad andare in pressione.
Prima di scoprirlo abbiamo fatto mille prove. Non c'erano perdite d'acqua. Solo guardando il tubo trasparente ci siamo accorti del problema.
URL di riferimento