12-07-2025, 15:10
Stamattina una delle due batterie (bosch T4 da avviamento da 140 Ah) mi ha mollato per cui visto che già avevano 4 anni le ho sostituite entrambe. Ho trovato disponibili in negozio altre ignorantissime batterie al piombo da avviamento, sempre da 140 Ah l'una, ma della Varta (qualcuno storcerà il naso sentendo che uso batterie da avviamento per i servizi, ma non è questo il punto). Ora a batterie appena montate ho fatto un pensiero. Atteso che esco in barca tutti i giorni la mattina per rientrare al pomeriggio, che al rientro le batterie le metto in ricarica con la 220 sino a quando esco il giorno dopo e che in navigazione le batterie sono in ricarica dal solare per cui in pratica son quasi sempre cariche, avevo pensato di scollegare il collegamento tra batterie servizi e ripartitore di carica. Se non ho capito male infatti la ricarica da alternatore tramite ripartitore a motore acceso è una ricarica "stupida" che stressa le batterie se queste sono già cariche.
Che ne pensate? E' una fesseria? Ovviamente riavvitare il collegamento alla bisogna lo si fa in meno di 20 secondi...
Che ne pensate? E' una fesseria? Ovviamente riavvitare il collegamento alla bisogna lo si fa in meno di 20 secondi...