Come scritto nella mia discussione dedicata alle batterie, queste dopo ricerca e decisione sono finalmente giunte. Ora mi sorge il dubbio di come settare il caricabatterie MCA 1235 in dotazione alla imbarcazione che prevede anche le AGM, quelle acquistate in luogo del classico piombo, perchè nel manuale nella pagina dei settaggi delle tensioni per me, profano o ignorante, c'è un pò di confusione. Allego il manuale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Noterete a pag 172 le possibili commutazioni degli interruttori, che nella figura di rimando dovrebbero essere 1-2-3-4.
- Regolare la tensione di commutazione : tratta 1 e 3
- Impostare tensione mantenimento : 2 - 3
- Impostare la modalità power : 1-2-3
- Attivazione app esterni : non ce ne sono
- Attivare la modalità riposo : 4
Solo questa ultima riposo tratta inequvocabilmente solo il pasto 4 Le precedenti trattano i tre tasti in modo per me incomprensibile Sapete voi spiegarmi come dover settare i tasti 1-2-3-4
(15-07-2025 08:39)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Come scritto nella mia discussione dedicata alle batterie, queste dopo ricerca e decisione sono finalmente giunte. Ora mi sorge il dubbio di come settare il caricabatterie MCA 1235 in dotazione alla imbarcazione che prevede anche le AGM, quelle acquistate in luogo del classico piombo, perchè nel manuale nella pagina dei settaggi delle tensioni per me, profano o ignorante, c'è un pò di confusione. Allego il manuale Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Noterete a pag 172 le possibili commutazioni degli interruttori, che nella figura di rimando dovrebbero essere 1-2-3-4.
- Regolare la tensione di commutazione : tratta 1 e 3
- Impostare tensione mantenimento : 2 - 3
- Impostare la modalità power : 1-2-3
- Attivazione app esterni : non ce ne sono
- Attivare la modalità riposo : 4
Solo questa ultima riposo tratta inequvocabilmente solo il pasto 4 Le precedenti trattano i tre tasti in modo per me incomprensibile Sapete voi spiegarmi come dover settare i tasti 1-2-3-4
i tasti 1-2-3 selezionano le tensioni di carica e di mantenimento che dipendono dal tipo di batterie che hai, dovresti verificare le specifiche delle tue batterie in particolare la tensione massima di carica e quella di mantenimento e conseguentemente impostare i 3 switch...
se mi indichi le caratteristiche delle batterie ti posso aiutare nel settaggio
Bella domanda, tutte AGM:
- per i servizi 2 da 105 FIAMM LSB 105 NEPTUNE - 12V 105 Ah
- per avviamento 1 da 70 FIAMM VR 760 - 12V 70Ah 760 A
Ho cercato le correnti ma ....
Dovresti ricercare sulla scheda tecnica della batteria sevizi la tensione di massima carica o quella di mantenimento, a volte è stampigliata anche sulla batteria , dovrebbe essere tra i 14,4 e i 14,8V...
Il problema è la interconnessione tra i tasti 1-2-3 che per commutazione-mantenimento-power tratta in modo per me incompresibile visto che si intersecano.
il selettore ti consente una scelta funzionale che normalmente dovrebbe essere carica regolare con potenza massima fino al raggiungimento della massima tensione batteria (14,6V ?) per poi passare in automatico al mantenimento a 13,xxV, oppure ti da la seconda possibilità a 14,8V se non erro, con conseguente mantenimento, la terza selezione dovrebbe corrispondere alla carica massima continua per situazioni particolari, da non utilizzare normalmente, la quarta selezione commuta le impostazioni ad un pannello esterno che non credo tu abbia...
E nel mio caso come dovrei settare i selettori 1-2-3? ON - OFF - ON? Bah
con tutto OFF hai carica a 14,7V e mantenimento a 13,8V con 1 ON e tutto OFF hai carica a 14,4V e mantenimento 1 13,8V con 1 ON e 2 ON resto OFF carica a 14;4V e mantenimento a 13,5V
Grazie megalodon, inizio a capire qualcosa.
Potrei quindi settare
1 ON e tutto OFF hai carica a 14,4V e mantenimento 1 13,8V ?
Aggiornamento.
Il fornitore delle batterie mi avrebbe inviato, su mia richiesta, i settaggi degli interruttori del caricabatterie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quindi 14,7 - 13,8
Corretto?
(16-07-2025 17:23)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Grazie megalodon, inizio a capire qualcosa.
Potrei quindi settare
1 ON e tutto OFF hai carica a 14,4V e mantenimento 1 13,8V ?
esatto!
esatto era quello in tabella , non so perchè mi ha citato il precedente...
Quindi tutti i tre selettori su OFF-OFF-OFF
(16-07-2025 19:28)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Quindi tutti i tre selettori su OFF-OFF-OFF
Esatto
Grazie,
comunque è, a mio avviso, poco compresnibile il manuale d'uso.
(ieri 07:43)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Grazie,
comunque è, a mio avviso, poco compresnibile il manuale d'uso.
si non è immediato...