ho un Sun Odissey 31 e mi accorgo che andando a motore il timone risulta molto “pesante” sia in avanti che in retromarcia. Addirittura se per sbaglio si sposta leggermente dal centro prende vistose sbandate. Mi date qualche indizio per un’indagine?
Beh in retro c'e' poco da fare salvo tenerlo molto stretto

concentriamoci in avanti, in dietro è ovvio, la pala è appesa senza skeg ed è compensata giusto?, temo che l'asse sia storto o si stiano aprendo i gusci, boccole in che condizione sono? cosa si vede in acqua?
Non solo a motore ma anche a vela con mare in poppa il timone risulta duro non pesante se hai la boccola lasca
(17-07-2025 11:54)Wally Ha scritto: [ -> ]concentriamoci in avanti, in dietro è ovvio, la pala è appesa senza skeg ed è compensata giusto?, temo che l'asse sia storto o si stiano aprendo i gusci, boccole in che condizione sono? cosa si vede in acqua?
grazie per la risposta.
puoi essere piú preciso? i gusci cosa sono? le boccole dell’asse?
(17-07-2025 12:27)bullo Ha scritto: [ -> ]Non solo a motore ma anche a vela con mare in poppa il timone risulta duro non pesante se hai la boccola lasca
purtroppo fino ad oggi non ho avuto possibilità di provare con vento decente, solo molto leggero, ma comunque a vela mi sembra molto piú leggero
la pala è formata da due metà e resinata assieme in un secondo momento
puo essere l'effetto dell'elica sulla pala, sulla mia me ne accorgo quando accellero
Non mi sono spiegato, boccola dell'asse timone, se questa è lasca il timone brandeggia e diventa duro, cioè non rimane in asse e va dx e sn, i timoni a spada senza calcagnolo sono così.
Fai un tuffo e contralla com'è, se va dx e sn se l'asse fa angoli di 2°/3
Ricordo su una M/n " Concordia aveva il timone a spada altre 3 scafo uguale timone col calcagnolo. Non si riusciva ad andar dritti, avevamo il frenello e per portarlo al centro in manovra bisognava ridurre la velocità al minimo e in due tirando da una parte e alzando dall'altra sulle caviglie per manovrare, c'era la boccola completamente consumata, M/N di 40 m. Tagliarono la testa al toro con la barca in bacino ci misero il calcagnolo
in retro il flusso dell'acqua tende ovviamente ad abbattere la pala da un lato o dall'altro... quindi direi che è normale
a motore marcia avanti, sulla mia Attalia sento moltissimo l'effetto dell'elica. più sono alto di giri, più devo spingere a dx per tenere dritto il timone. non avendo ancora finito di montare l'autopilota, è una faticaccia.
a vela il timone è abbastanza neutro