I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tolleranza installazione ST2000+
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo sostituire il vecchio Autohelm 2000 il cui braccio non funziona più (si sente un rumore e nulla più, ma non si muove) e ho pensato ad un più recente ST2000+.
Non volendo fare ulteriori buchi alla barca, oltretutto sul teak, vorrei sfruttare l’attuale alloggiamento.
Leggendo i manuali di entrambi gli strumenti ho visto che la distanza A (tra il perno di fissaggio e quello sul timone), pur acquistando una prolunga per l’ST2000, differirebbe di 6 mm (in meno) rispetto all’attuale di, (614mm contro 620mm)
Si tratta di un margine di tolleranza accettabile? Nel manuale non parla di tolleranze ma io ci provo lo stesso, ? magari qualcuno ha esperienza in merito
P.S.
Qualcuno sa se il diametro del perni di fissaggio sono uguali?
se il braccio non è in centro semplicemente da un lato avrai tot gradi in meno di timone, quanti si possono calcolare, se tra le prolunghe monti uno spessore anche di plastica riduci ulteriormente l'errore, oppure sposti il pin della barra di 6 mm.
(oggi 16:03)Wally Ha scritto: [ -> ]se il braccio non è in centro semplicemente da un lato avrai tot gradi in meno di timone, quanti si possono calcolare, se tra le prolunghe monti uno spessore anche di plastica riduci ulteriormente l'errore, oppure sposti il pin della barra di 6 mm.

Non voglio spostare il pin per evitare un altro buco sul teak, e non saprei come montare uno spessore sul braccio del pilota (la prolunga viene fornita filettata dalla Raymarine), però se il problema, come in effetti immaginavo, è solo la perdita in gradi da un lato, (non faccio nemmeno la fatica di calcolarne l'entità per 6mm) va bene cosi. Grazie!
perchè non vuoi interporre tra le prolunghe uno spessore? non da 6mm ma 2 anche sì, una tra braccio e prolunga ed una tra prolunga e testa così l'errore si riduce a 2mm impercettibili sempre che le misure siano precise al mm
Secondo me non avrai nessun problema
URL di riferimento