I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio acqua in plastica (penso HDPE) - crepa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
oggi finalmente (si fa per dire) ho trovato (penso anzi spero) la causa dell’acqua in sentina che mi affligge da molti mesi.
Serbatoio acqua crepato ! Con un a crepa così “sottile” che l’acqua zampilla solo quando il serbatoio è in carica, in particolare quando lavora il troppo pieno e quindi va in pressione.
Ora ho cercato sul web e ho trovato poco (azienda comperata da un’altra azienda, non sembra faccia serbatoio per nautica, ….), ho scritto a rappresentante Beneteau e vediamo nei prossimi giorni se qualcuno risponderà.

Si tratta di un serbatoio in plastica, penso HDPE (da quanto letto in giro) ma non sono certo
Costruttore Bonar Plastics France, il numero di riferimento penso sia relativo al prodotto per Beneteau perché è fatto ad hoc

Qualcuno ha idea di dove possa trovarlo ?

Secondo voi sarebbe riparabile ?

Le crepa è molto compressa quindi eventuali collanti non potranno certamente penetrare all’interno ma resterebbero sulla superficie

Forse un’azienda che lavora questi materiali farebbe un buco in corrispondenza della crepa e metterebbe un rattoppo, non so non ho idea chi possa aiutarmi

Grazie a tutti
MI sono trovato su una barca col medesimo problema.
Ho visto che hanno provato a metterci su di tutto, ma comunque una volta riempiato d'acqua il serbatoio cedeva.
Cercando su internet c'è qualcuno che li mette in ordine, saldandoli con una pistola a caldo e utilizzando lo stesso prodotto.
Magari contattadolo

https://www.youtube.com/watch?v=kkKBfaQeMoY
HDPE (High Density Poly Ethylene), il polietilene è il materiale con cui si fanno i peelply, cioè le pellicole dei sacchi vuoto per la costruzione in resina, è praticamente il miglior materiale per non far aderire le colle. Sad

Ma ci sono anche delle buone notizie
E' lo stesso materiale che si usa anche per le solette degli sci o i kayak ed è un vantaggio perché esistono delle candelette per la riparazione.
https://www.skimanstore.com/prodotto/candeletta-8/
https://www.ozonekayak.com/accessori/col...lietilene/

Qui trovi anche un video che illustra come procedere con la riparazione:
https://www.youtube.com/watch?v=DTINBdeK...eleRamazza

Tieni presente questo cose: essendo un polimero, non è detto che candeletta e serbatoio fondano alla stessa temperatura quindi perché il lavoro venga bene (fusione del HDPE) ti conviene cercare di portare la temperatura del serbatoio più in alto possibile senza farlo sciogliere, a quel punto potrai applicare la candeletta che, localmente, innalzerà la temperatura sopra quella di fusione e legherà il serbatoio al materiale riportato.
Lord e Clavy grazie molte per il vostro prezioso contributo.
URL di riferimento