Ciao ragazzi ,ho da poco acquistato un motore honda bf15-a ma non riesco a capire se ha un problema o no,quando lo vado ad inclinare c'è una staffetta che si incastra nelle varie 3 posizioni,il problema sorge quando lo vado ad alzare che quella staffetta non si sgancia e la devo tirare in fuori a mano ,dai video sul tubo sembra che ci dovrebbe esser un qualcosa per alzare la staffetta ma non trovo niente ,metto una foto
Il mio Yamaha, che mi sembra molto simile, funziona così:
La staffetta è spinta da una molla verso la posizione impegnata.
Alzando il motore dall'acqua la staffetta si disimpegna da sola - c'è un piano inclinato.
Si alza il motore fino a un po' oltre la posizione voluta ( 1, 2, o 3) e lo si lascia tornare giù. La staffetta spinta dalla molla si impegna in quella posizione e il motore si ferma lì.
Per riabbassare il motore bisogna alzarlo un po', TIRARE A MANO la staffetta in posizione disimpegnata e tenerla li; il motore è libero di scendere. Se prima non lo si alza la staffetta non può muoversi.
Dal disegno sembra che il sistema Honda sia uguale. Dovrebbe esserci qualcosa di accessibile per disimpegnare la staffetta.
La mia staffetta ha un prolungamento che fa da manico per disimpegnarla. Siccome la posizione del manico è molto scomoda da raggiungere, ho messo un bozzello di rinvio più a poppa del motore e posso liberare il motore tirando una comoda manovrina terminata con una bella pallina rossa vicino ai morsetti.
Ho potuto farlo perché il mio motore è montato in un pozzetto e ho fissato il bozzello allo specchio di poppa. Non so come sia nel tuo caso.
Nota che non centra niente con l'argomento del thread.
Essendo il mio motore montato in un pozzetto, alzandolo batteva contro il sommo dell'apertura nello specchio di poppa prima di agganciarsi alla posizione più alta. Un problema comune con la Drascombe Dabber. Ho dovuto rifare una staffetta più corta, abbassando così un poco tutte tre le posizioni. Il motore si aggancia alla terza (1 nel disegno) prima di battere contro la fine dell'apertura.
Naturalmente conservo religiosamente la staffetta originale.