Un mio amico ha un tender con motore elettrico collegato con morsetti ad una batteria 280Ah LiFePO4. Il motore ha 5 velocità, se metto a 5 i cavi fanno fumo e si inizia a sciogliere l'isolamento . Adesso sto cercando di reperire il wattaggio del motore. Come posso dimensionare correttamente i cavi, che diametro devono avere?
sulle specifiche del tuo motore elettrico ci devono essere scritte la corrente massima assorbita e le caratteristiche del fusibile (circuit breaker) da inserire: per esempio un motore 12 volt che assorbe massimo 50 ampere avra' tipicamente un fusibile (a scatto riarmabile, per comodita') intorno ai 60. Una volta stabilito questo puoi dimensionare i cavi da collegare a motore e fusibile. Se continua a fumare (ma a questo punto non dovrebbe) Il punto dove si scioglie l'isolamento è tipicamente quello di maggiore resistenza: ovviamente il cavo dovrebbe essere al massimo un po' caldo quando metti a 5 non fumare o sciogliersi (!)
Ho cercato su internet, ho trovato amazon.de che vende questo motore elettrico Terena 62lbs torque e mi da nella scheda tecnica 700w. Adesso il problema maledetto è che non riusciamo a svitare le vit dela calotta che sono arrugginite per accedere ai morsetti e cambiare i cavi. Altrimenti un'altra idea non mia che io aborro e che mi fa venire nausea e pelle d'oca è spellare i cavi e collegarci un altro cavo che corre parallelo. Mi sembra un'idea assurda che sto osteggiando con tutto me stesso
è un'idea del cavolo... avresti lo stesso la strozzatura sul passaggio della corrente
era quello che stavo cercando di far capire al mio amico, ma niente da fare, una testa dura incurabile. Abbiamo tolto la calotta, spelato i fili originali e connesso con un connettore tipo mammut altri cavi di sezione molto più grossa per la parte finale. Ormai è fatta, lo trovo orripilante ma tant'è. Adesso ho gli spezzoni di cavi elettrici rimossi che sono ossidati e volevo controllare la resistenza, come faccio a capire che valori sono accettabili e quali indicano un cavo compromesso inservibile?
ma banalmente buttarci un 40/50 mmq come fosse un salpancora da mille watt e ciao? Io su camper e barche son solito sovradimensionare i cavi perchè, ok da nuovi son perfetti, poi dopo qualche tempo... sapessi quanti danfoss "da buttare" ho recuperato con cavi sovradimensionati
Fosse mio io ragiono come te, ma mio non è.
C.v.d. Ho usato il fuoribordo 15 minuti, funzionava, il cavo fresco trannein prossimità della pinza connessa al polo positivo della atteria. Il giorno dopo a Torre astura l'abbiamo usato per raggiungere terra, 700 metri, si è spento e non si è più riacceso. Siamo tornati a remi. Abbiamo riprovato col motore freddo e collegandolo ad un'altra batteria e comunque non partiva. Sarò curioso di scoprire cosa è successo, ma ci vorrà tempo
Nove su dieci si è bruciata la zona della scheda/centralina del motore dove arriva il cavo che, seppur in modo localizzato sarà arrivato a temperature tali da bruciare il tutto (mentre dove il cavo era doppio la temperatura non destava preoccupazione).
La bassa tensione ha questo bruttissimo vizio i voltaggi sono bassi quindi non c'è rischio di fulminarsi, ma il rovescio della medaglia è il dimensionamento dei cavi