I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un mio amico ha un tender con motore elettrico collegato con morsetti ad una batteria 280Ah LiFePO4. Il motore ha 5 velocità, se metto a 5 i cavi fanno fumo e si inizia a sciogliere l'isolamento . Adesso sto cercando di reperire il wattaggio del motore. Come posso dimensionare correttamente i cavi, che diametro devono avere?
Ciao, sulle specifiche del tuo motore elettrico ci devono essere scritte la corrente massima assorbita e le caratteristiche del fusibile (circuit breaker) da inserire: per esempio un motore 12 volt che assorbe massimo 50 ampere avra' tipicamente un fusibile (a scatto riarmabile, per comodita') intorno ai 60.
Una volta stabilito questo puoi dimensionare i cavi da collegare a motore e fusibile. Se continua a fumare (ma a questo punto non dovrebbe) Il punto dove si scioglie l'isolamento è tipicamente quello di maggiore resistenza: ovviamente il cavo dovrebbe essere al massimo un po' caldo quando metti a 5 non fumare o sciogliersi (!)
Grazie Zepere
Ho cercato su internet, ho trovato amazon.de che vende questo motore elettrico Terena 62lbs torque e mi da nella scheda tecnica 700w.
Adesso il problema maledetto è che non riusciamo a svitare le vit dela calotta che sono arrugginite per accedere ai morsetti e cambiare i cavi.
Altrimenti un'altra idea non mia che io aborro e che mi fa venire nausea e pelle d'oca è spellare i cavi e collegarci un altro cavo che corre parallelo. Mi sembra un'idea assurda che sto osteggiando con tutto me stesso
URL di riferimento