Una domanda a tutti gli amici che hanno installato batterie litio per i servizi, come avete risolto il problema dell’assorbimento allo spunto quando azionate il salpa ancora?
Stavo pensando di sostituire le mie batterie gel (hanno 9 anni) con batterie lifepo4 da 200Ah ma ho visto che hanno una limitazione da BMS di 200 amp per cui temo che andrebbero drammaticamente in crisi, ho un verricello da 1.500 watt.
(10-08-2025 18:46)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Una domanda a tutti gli amici che hanno installato batterie litio per i servizi, come avete risolto il problema dell’assorbimento allo spunto quando azionate il salpa ancora?
Stavo pensando di sostituire le mie batterie gel (hanno 9 anni) con batterie lifepo4 da 200Ah ma ho visto che hanno una limitazione da BMS di 200 amp per cui temo che andrebbero drammaticamente in crisi, ho un verricello da 1.500 watt.
Bisogna prenderle con BMS adeguato. Purtroppo le commerciali fanno tutte un po' pena come BMS bisogna costruirsele. Non sono adatte per le esigenze nautiche con cosi' poca corrente. Non è solo il salpancora. Pensa un potente inverter ad esempio.
Anche in ricarica bisogna avere BMS adeguatamente potente, e come dicevo le commerciali "economiche" hanno su roba inadeguata.
Se comunque un BMS ti assicura 200 Ampere non è poi così male. Equivale ad un carico di 2400 watt,
Ti racconto la mia esperienza. Io ho due batterie al litio da 100 ah ciascuna di victron con bms integrato. Ho un verricello da 1000 watt (un po' meno potente del tuo). In crociera d'estate (come in questo momento), spengo il dc dc, perché con 300 watt di pannelli arrivo comunque a sera con le batterie cariche. Quindi quando accendo il motore l'alternatore non carica le batterie servizi dove è collegato il verricello dell'ancora. E comunque il verricello dell'ancora lavora benissimo. Ho provato a cucinare con con inverter e fornello a induzione 2000 watt e viaggia senza problemi.
Ciao Spinner, il problema è che i motori elettrici nel momento in cui gli alimenti assorbono solo per un brevissimo istante anche 4 - 8 volte la loro corrente normale di funzionamento! Le batterie agm possono fornire correnti anche finoa 900 amper mentre le lifepo sono limitate dal loro bms, immagino che cio dipenda dalla loro chimica.
(10-08-2025 23:51)Canadese Ha scritto: [ -> ]Ti racconto la mia esperienza. Io ho due batterie al litio da 100 ah ciascuna di victron con bms integrato. Ho un verricello da 1000 watt (un po' meno potente del tuo). In crociera d'estate (come in questo momento), spengo il dc dc, perché con 300 watt di pannelli arrivo comunque a sera con le batterie cariche. Quindi quando accendo il motore l'alternatore non carica le batterie servizi dove è collegato il verricello dell'ancora. E comunque il verricello dell'ancora lavora benissimo. Ho provato a cucinare con con inverter e fornello a induzione 2000 watt e viaggia senza problemi.
Grazie Canadese, sarebbe interessante sapere il modello e quindi le caratteristiche delle tue batterie litio, in effetti ho visto che tra i vari modelli di batterie commerciali ci sono differenze talvolta anche notevoli sulle correnti massime di carica e le correnti massime di scarica istantanea! Io ero interessato ad un modello della renogy da 200 ah con corrente massima di carica di 200 e massimo di scarica di 270 amp, ma ho visto che ad esempio una batteria della wattcycle da 314 Ah con bms da 200 ha corrente massima di scarica di scarica di 210 amp! Difficile orientarsi in questo mondo ci sono molte differenze tra i vari modelli anche dello stesso produttore. Probabilmente conviene mettere due batterie più piccole in parallelo in modo da raddoppiare la corrente di scarica massima.
E' la Hight Current
150 A di picco l'una. Quindi un totale di 300 A
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Io ho appena installato e provato in crociera una LiFePO4 della Eco-worthy da 150 Ah con BMS da 120 A.
Salpa ancora da 700W collegato alla BS (quindi con consumo di 60 Ah). Al primo utilizzo ho avuto anch'io il timore di uno stacco dovuto alla corrente di spunto, quindi mi sono piazzato a prua con app della batteria aperta per verificare l'assorbimento reale visto dal BMS.
Ho visto valori istantanei anche superiori ai 120 A, ma il BMS non ha fatto una piega, il che significa che, o il BMS non funziona correttamente, o i margini di tolleranza su valori istantanei sono molto laschi.
Propendo, però, per la seconda ipotesi, visto che nei vari test su LiFePO4 che ho visto prima di fare il passo, tale tolleranza è abbastanza comune.
Comunque ho provato l'ancora in varie situazioni, issando anche di continuo con catena tesa, e non ho mai avuto problemi.
(10-08-2025 18:46)colibrìbis Ha scritto: [ -> ]Una domanda a tutti gli amici che hanno installato batterie litio per i servizi, come avete risolto il problema dell’assorbimento allo spunto quando azionate il salpa ancora?
Stavo pensando di sostituire le mie batterie gel (hanno 9 anni) con batterie lifepo4 da 200Ah ma ho visto che hanno una limitazione da BMS di 200 amp per cui temo che andrebbero drammaticamente in crisi, ho un verricello da 1.500 watt.
Ciao, finche' tiri su su sabbia aiutandoti col motore e l'abbrivio nessun problema con la tua configurazione ma considera che un verricello da 1500 watt ha uno spunto massimo che nel caso pessimo, tipo ancora mezza inceppata tra le rocce che fatica a salire, può arrivare anche a 700 ampere: se queste sono le tue specifiche, e mi pare anche di capire che il BMS e' integrato nella batteria, io il verricello lo collegherei alla batteria motore perché nella tua configurazione attuale rischi di dover passare alla manovella quando le condizioni sono peggiori
Per curiosita' se il BMS della tua LiFePO4 salta che succede esattamente? Hai un pulsante di riarmo?
Mi correggo il mio verricello è 1.000 w, comunque la soluzione è quella di mettere due batterie da 100Ah in parallelo in modo da sfruttare la potenza di due BMS.
Ho fatto delle ricerche sul web e ho trovato due tipi di batteria lifepo4 da 100 Ah che hanno correnti massime di spunto (inferiore a 5 sec) piuttosto alte:
Li-Time mod. H190 ha una corrente max. di carica/scarica continua di 100amp e una corrente massima di scarica istantanea di 500amp
CreaBest mod. VB066 corrente max. di carica e scarica di 100 amp e la corrente max di scarica istantanea di 400 amp
Ambedue i modelli possono soddisfare le correnti di spunto di un motore DC da 1.000W
Tra l'altro la Li-Time produce un interessante DC/DC a 40 Amp con MPPT integrato con la possibilità, in caso di batteria motore (AGM) scarica, di invertire il senso di carica dalla lifepo4 alla AGM. Sembra molto comodo ma non sono convinto sia una cosa buona avere due tipi di ricarica nello stesso dispositivo.
@ Zepere, capisco possa essere una soluzione ma eviterei di usare la batteria motore per il verricello.