I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da qualche mese sono proprietario dl un Comet 910 plus equipaggiato FK3, nei giorni scorsi ho notato un trafilamento olio sul lato destro del motore, zona pompa gasolio/pompa acqua, e durante il funzionamento un po di fumo che proviene da quella zona. Credo che l'olio vada a finire su qualche parte calda del motore e generi il fumo/vapori di olio. Nel periodo scorso é stato fatto un cambio olio e filtri e da allora il motore ha girato per 4-5 ore. Sto pensando possa dipendere da eccessiva quantitá olio e oggi o domani andrò e ne toglierò un po. Intanto il ferragosto siamo rimasti a terra. Qualcuno di voi ha avuto un problema del genere e, se si, come ha risolto? Che consigli mi date, oltre a quello di chiamare un meccanico che in questi giorni ad Alghero é introvabile?
Innanzitutto devi individuare l'origine della perdita, se prima del cambio non perdeva le cause più probabili sono: troppo olio, astina non ben infilata, filtro olio non ben stretto, comincia da queste cose qui. Pulisci bene il motore, dopo una perdita l'olio può accumularsi da qualche parte e poi ti fa diventar matto
Oggi sono stato in barca, ho ripulito il lato del motore incriminato, ho trovato olio nella scatola del filtro di aspirazione, nella parte bassa esterna era imbrattata di olio. Ho pulito e lavato tutto. Tra un po monterò tutto e provo. Vorrei anche togliere qualche siringata di olio.
URL di riferimento