I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Da qualche mese sono proprietario dl un Comet 910 plus equipaggiato FK3, nei giorni scorsi ho notato un trafilamento olio sul lato destro del motore, zona pompa gasolio/pompa acqua, e durante il funzionamento un po di fumo che proviene da quella zona. Credo che l'olio vada a finire su qualche parte calda del motore e generi il fumo/vapori di olio. Nel periodo scorso é stato fatto un cambio olio e filtri e da allora il motore ha girato per 4-5 ore. Sto pensando possa dipendere da eccessiva quantitá olio e oggi o domani andrò e ne toglierò un po. Intanto il ferragosto siamo rimasti a terra. Qualcuno di voi ha avuto un problema del genere e, se si, come ha risolto? Che consigli mi date, oltre a quello di chiamare un meccanico che in questi giorni ad Alghero é introvabile?
Innanzitutto devi individuare l'origine della perdita, se prima del cambio non perdeva le cause più probabili sono: troppo olio, astina non ben infilata, filtro olio non ben stretto, comincia da queste cose qui. Pulisci bene il motore, dopo una perdita l'olio può accumularsi da qualche parte e poi ti fa diventar matto
Oggi sono stato in barca, ho ripulito il lato del motore incriminato, ho trovato olio nella scatola del filtro di aspirazione, nella parte bassa esterna era imbrattata di olio. Ho pulito e lavato tutto. Tra un po monterò tutto e provo. Vorrei anche togliere qualche siringata di olio.
Aggiornamento. Purtroppo era peggio del peggio di quanto mi potevo aspettare. Motore grippato. Causa probabile: surriscaldamento dovuto a scarso passaggio di acqua nel monoblocco. Smontando la testa si vedono i condotti dell'acqua di raffreddamento parzialmente ostruiti. In piu c'era una sorta di by-pass dalla pompa acqua al raiser che deviava parte del flusso (a detta del tecnico gran parte) di acqua direttamente allo scarico. Morale: motore da rifare totalmente con una spesa di oltre 3000€ e il dubbio che possano esserci corrosioni interne che potrebbero manifestarsi anche poco dopo i lavori. Insomma non navigherei comunque sereno. Ho optato per installare un motore Nanni-Kubota 29cv con scambiatore, totalmente revisionato e garantito.
Hai fatto bene.
FERMATI!! se non ancora comprato. A- Consiglio di valutare BETAMARINE costano meno ed usano gli stessi blocchi Kubota, l'ho comprato 6 anni fà e ne sono felice. B- 29 cv sono troppi sia pr l'asse elica da 25 che consumi che quant'altro. il comet 910 è praticamente come il mio Mousse, e bastano 20 cv, esagerando per come ho fatto io ho montato il 25CV ma non 29, trasformi una barca a vela con motore ausiliario nell'opposto. Tanto dopo i 6kn affonda la poppa ed il resto te lo porti dietro per costi, peso e consumi. Piùttosto fatti sentire se vendi il motore per ricambi ho un amico che cerca termostato e scatola termostatica, grazie
Concordo sulla bontà del Betamarine 25, ne abbiamo montato uno su un'Alpa 950 e va più che bene! Anche la potenza è più che sufficiente per l'alpa, figuriamoci per il tuo comet... Il prezzo era buono, 2 anni fa. Come sei messo per le selle e la linea d'asse?
Ho visto i prezzi Betamarine... siamo molto piu alti rispetto alla spesa che sto affrontando. Per il Nanni Kubota con installazione e collaudo parliamo della metà del prezzo di listino del solo motore 25 Betamarine, al quale dovrei aggiungere spese di trasporto, installazione e quant'altro, la spesa è eccessiva per la barca e non sarebbe mai ripagata. Ho già considerato che dovrò utilizzarlo a regimi medio-bassi, ma non mi serve di piu e per il peso c'è una differenza di circa 10kg. Alla prima messa a terra della barca valuterò sostituzione elica.
A queste condizioni procedi di corsa. Pensavo i Nanni costassero di più...
Vabbè, il prezzo di un ricondizionato non va confrontato con quello del nuovo 32
Certo, si tratta di un ricondizionato e non va confrontato con il nuovo. Il tecnico che lo installa mi da un anno di garanzia, è esperto (consigliato da vari altri amici), esegue i lavori e ... è del posto, quest'ultima da non sottovalutare. Mi sembra eccessivo spendere circa 12.000€ tra motore, spese di spedizione, mano d'opera, lavori e adattamenti vari su una barca di 40 anni che per quanto tenuta bene viene valutata circa 20.000.
..certo, rispondevo a blusailor.
Io l'ho acquistato nel 21 e montato da mè con tutti gli adattamenti vari, rinato in spazi sicurezza silenziosità leggerezza velocità e moglie felice ...al posto del VP MD7A
Chiedo scusa, nella fretta non avevo capito che il Nanni fosse ricondizionato ma credevo fosse nuovo, per quello mi stupivo che costasse di meno!
URL di riferimento