Scusate, giusto x curiosità, per caso qualche armatore di 411 ha montato il secondo stralletto a prua?
Ho i disegni della Beneteau per il corretto montaggio del golfare alla base. Ma poi lo stralletto andrebbe armato in testa d'albero oppure bisognerebbe in qualche modo creare un attacco più in basso?
Nel primo caso: non è che poi ci sono problemi di spazio in penna (nel senso di contatti tra pigna del rullafiocco e stralletto)?
Nel secondo caso: a che altezza andrebbe fatto realizzare l'attacco alto dello stralletto e poi bisognerebbe in qualche modo controventare l'albero?
Tutto questo perchè stavo pensando che magari potrebbe essere comodo avere uno stralletto (però amovibile, da fissare quando non utilizzato alla base dell'albero) dove armare una vela di prua piccolina per le boline con vento sostenuto. E magari anche realizzare un binario sotto l'albero per rendere la veletta autovirante .....
Dite che son seghe mentali o qualcuno ci ha già pensato?
Ho visto un 473 che aveva armata una soluzione così. Immagino che trovato il corretto punto a cui fissare lo stralletto si possa fare
Quindi per la base (anche su richiesta privata di Horatio) ripropongo lo schema già inserito da qualche parte quì sul forum
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per l'albero invece, leggendo il post, dovrebbe esserci la predisposizione. Forse ricordo di averla vista quando ho montato il guidadrizza che riduce l'angolo di incidenza della drizza sulla girella del rullafiocco ....
Forse, ma vado a memoria, ho anche parzialmente ostruito quella predisposizione col guidadrizza ...
Ciao Fabio, l' adv Stevern l' aveva montata e anche in modo serio come potrai vedere dalle foto. Avevo avuto anch'io una mezza intenzione... ;-)
Penso anch'io che la trinchetta sia molto utile migliorando notevolmente l'assetto della barca in determinate situazioni.
BV
Per quanto riguarda l'attacco all'albero prova a mandargli un messaggio ti spiegherà come aveva fatto lui, è molto gentile e disponibile, se ricordo bene mi parlava della predisposizione già esistente però chiedi conferma.
Inoltre mi faceva notare che nel nostro caso non abbiamo bisogno di aggiungere delle volanti visto che abbiamo 6 sartie laterali e 2 paterazzi a poppa, percui il tutto è già sovradimensionato.
Mi dispiace non poter inserire anche la foto dello stralletto regolabile mobile. Foto troppo pesante e non riesco a ridurla.
BV
Ragazzi qualcuno ha sottomano le misure del nostro Genoa?
potrebbero essere queste: 14,18 13,70 7,22
(24-02-2017 09:22)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ragazzi qualcuno ha sottomano le misure del nostro Genoa?
14.55 ; 4,97
ho provato ad alle gare owners manual pdf ma non ci si riesce.
ps
cambi le vele?
(24-02-2017 16:18)sergiot Ha scritto: [ -> ] (24-02-2017 09:22)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ragazzi qualcuno ha sottomano le misure del nostro Genoa?
14.55 ; 4,97
ho provato ad alle gare owners manual pdf ma non ci si riesce.
ps
cambi le vele?
4,97 di base? Mi sembra poco.
Comunque avrei trovato un buon usato dalle mie parti (a detta del venditore).
Le vele provengono da un Sun Odyssey 42.
Il genoa, dice il venditore, non è stato mai usato. Si tratta di un dacron cross cut con inferitura 15,50, balumina 15 base 6,20 a euro 950.
Temo sia grande come inferitura ed è invece piccolo come base x il 411.....
Poi ci sarebbe anche un gennaker 0,75 con calza da 105 mq 16,40 x 7,80.
Forse grandino anche questo....
4,97 è la J, poi tu decidi se chiedere una vela al 100 o al 130 o al 140%
Al 140% viene quasi sette metri .
14,55 è la I
15,50 è sicuramente grande.
16.40 non se ne parla
(25-02-2017 18:48)sergiot Ha scritto: [ -> ]4,97 è la J, poi tu decidi se chiedere una vela al 100 o al 130 o al 140%
Al 140% viene quasi sette metri .
14,55 è la I
15,50 è sicuramente grande.
16.40 non se ne parla
Dunque l'inferitura 15,50 è eccessiva per la canalina del 411, giusto?
Stessa storia x il gennaker, quindi.
Ma se davvero il genoa non fosse mai stato usato, varrebbe la candela prenderlo e farlo accorciare da un velaio? O stò dicendo un'assurdità?
le misure che ho scritto sono occhio/occhio. ciao