ho un autopilota b & g network che da un po fa i capricci. Con mare mosso e onda fino a 2 metri procede tranquillo e preciso con mare calmo non proprio. Mantiene la rotta ma oscilla troppo fino a 20 gradi , 10 dx e 10 sin, ottenendo una traccia non proprio a zigzag ma ondulante. Ho eseguito tutte le procedure indicate allo scopo, sia nel manuale di installazione che su quello di istruzioni, ma dopo un po riprende ad oscillare. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e se si come ha risolto?
Hai controllato che nell'armadietto della cabina di poppa (quella a dritta) dove c'è la centralina (non so se sia quello il nome corretto, è una scatolina nera ben visibile aprendo l'anta) non ci siano oggetti metallici? In un paio di occasioni anche io ho avuto problemi con la tenuta della rotta col mio autopilota Network ma ogni volta il motivo era la vicinanza di oggetti metallici a quella centralina.
Quella "centralina" è la bussola flux gate del pilota cioè quella che gli dà la prua. Come è noto non risente della declinazione magnetica ma certamente della deviazione dovuta ai campi magnetici di bordo. Tuttavia la vicinanza di un campo dovrebbe dare un errore costante e non oscillante come in questo caso.
Ho controllato e tolto tutto ciò che era metallico grucce comprese. Però purtroppo continua a oscillare
per informazione anch'io ho la bussola nrell'armadietto di dritta ma benchè ci siano i vestiti con le grucce non ho mai avuto quel tipo di problema...
Intendevo grucce metalliche
stesso problema si sposta di 20/25 gradi a sinistra poi 20/25 gradi a destra
sembra che riceva in ritardo i gradi della bussola e di conseguenza non è reattivo
ho intervistato anche un tecnico B&G ma non mi ha saputo risolvere il problema
(31-08-2025 11:20)mizar45 Ha scritto: [ -> ]stesso problema si sposta di 20/25 gradi a sinistra poi 20/25 gradi a destra
sembra che riceva in ritardo i gradi della bussola e di conseguenza non è reattivo
ho intervistato anche un tecnico B&G ma non mi ha saputo risolvere il problema
Hai provato anche tu le procedure del libretto installazione?