sono, come altri armatori che conosco, alle prese con la frizione dell'attuatore rotativo Lewmar Integra. questa frizione dopo poche ore di utilizzo si rompe e fa fondere il fusibile da 5A che è a protezione della centralina dell'autopilota. vista la frequenza di questo guasto e la sua diffusione (nel mio porto siamo in 4 ad avere lo stesso problema) mi chiedo se qualcuno di voi ha lo stesso problema e come lo ha risolto.
Il mio si è rotto tre volte. Ad ogni guasto dovetti mandare tutto l'attuatore in Inghilterra alla Lewmar per ripararlo, ma la terza volta con non poche discussioni in quanto era successo a distanza di 2/3 anni uno dall'altro e non volevo tirare fuori altri mille eurini reclamando un difetto di fabbricazione. Alla fine, un po' dalle loro spiegazioni più o meno sincere (mi dissero che avevano rinforzato il punto dove il cavo si connette alla frizione), un po' leggendo vari forum, credo di aver capito che il problema è nel fissaggio dei cavi di comando della frizione, che tendono a rompere le saldature per le vibrazioni ed andare in corto toccandosi uno all'altro, lato computer. Siccome ad oggi sono 6 anni che lavora senza problemi (sgraaaat) credo che in effetti sia quello il problema. La soluzione penso sia quella di bloccare con colla a caldo o roba simile l'area dove il cavo è saldato alla frizione. In pratica è una specie di foro rotondo nel corpo della frizione.
io ho contattato direttamente il fornitore della frizione S.G. Transmission e ho scoperto il vero prezzo del ricambio... unico problema ne devi ordinare minimo tre ma ci si rientra tranquillamente con quello che hai speso per uno

Ottimo, puoi indicare quale è il prodotto da acquistare, con il codice per ordinarlo o altri dati specifici? @FaberRoma: ma il motore non è il Mamba sulle nostre barche?
Seguo con interesse perché ho lo stesso problema
dalle ricerche in rete Lewmnar chiama Mamba Integra il modello in questione
Il pezzo è questo qui... nella foto. Il filo di cui parli che va fissato è l'unico che esce dalla frizione quindi immagino sia proprio questo. sai come lo hanno bloccato?comunque a me sembra abbastanza fermo di suo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il produttore della frizione è la : Stephenson Gobin Limited, VAT: GB257521065 | EORI: GB257521065000 Unit 20 Longfield Rd, South Church Enterprise Park, Bishop Auckland, DL14 6XB Tel : + 44 [0]1388 770360 Fax: + 44 [0]1388 779197 E-mail : sales@stephensongobin.com -- Website :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . il suo rappresentante in Italia (persona gentilissima) ha questa mail SimoneChiaria@stephensongobin.com Le frizioni funzionano su tutte le applicazioni senza problemi tranne che per la Lewmar ! bisognerebbe sapere da Lewmar se hanno individuato una soluzione per questo problema che sembra derivare da come viene montata questa frizione sull'autopilota.
Sulla mia il gommino non c’era. Era solo riempito di colla a caldo dentro il foro. Cosa hanno fatto non lo so perché non l’ho riaperta, ma a questo punto immagino che abbiano fatto come in foto.
Il rappresentante per l'Italia mi ha detto che non vendono ai privati.
serve una partita IVA si per farsi fare la fattura per il resto non ci sono problemi. Inoltre mi hanno confermato che possono vendere anche una sola unità costa solo un pochino di più ma sotto i 400 euro consegnata