I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa wc elettrica orizzontale o verticale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, sto per cambiare barca. Nella vecchia ho il wc elettrico, sula nuova manuale. Visto che mi sono trovato bene con l'elettrico vorrei elettrificare il manuale. Ho visto che ci sono pompe orizzontali e verticali. C'è differenza tra i due tipi? Quale mi consigliate? Grazie

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
(03-09-2025 08:42)Pepi Ha scritto: [ -> ]Buongiorno, sto per cambiare barca. Nella vecchia ho il wc elettrico, sula nuova manuale. Visto che mi sono trovato bene con l'elettrico vorrei elettrificare il manuale. Ho visto che ci sono pompe orizzontali e verticali. C'è differenza tra i due tipi? Quale mi consigliate? Grazie

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

Che io sappia i due tipi dipendono da spazi a disposizione e lavoro montaggio.

Quelli orizzontali si mettono sotto il water e sostituiscono completamente il sistema di pompaggio originale. Ne va verificata compatibilità. Vedo che il loro costo è inferiore.

Il verticale Jabsco, molto caro, sostituisce invece la pompa verticale con quella elettrica che dovrebbe avere il vantaggio di funzionare anche manualmente oltre ad una inferiore modifica all'impianto. I comandi sono sulla pompa ad esempio.

So che quelli orizzontali fanno un rumore assurdo, non so quelli verticali. Essendo un argomento piuttosto importante, se si guasta WC sono parecchi i disagi, forse il verticale si presta a contenere detti problemi in caso di guasto e comunque non devi fare buchi per mettere il pannello di comando e la manutenzione è più facile.

Chiederei però a chi ha in uso il verticale, anche come rumorosità e consumi. Sicuramente meno diffuso visto il prezzo.
Nessuno mi dà un consiglio?

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk
URL di riferimento