I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lazy bag pieno d'acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ieri sera in Nord Adriatico c'è stato un fortissimo nubifragio, durato un paio d'ore, con vento di scirocco. Oggi sono andato a controllare la barca e ho visto la sacca della randa gonfia da un lato. Dentro una decina di litri d'acqua che ho fatto defluire cazzando fortemente l'amantiglio. Pro futuro, ho pensato che sarebbe meglio dare inclinazione permanente al boma ma mi chiedevo se sia meglio verso l'albero o verso poppa. Qualche idea o consiglio in proposito?
Io inclino il boma sempre verso l'albero ovvero con la varea alzata rispetto alla trozza. La mia impressione è che in questo modo il vang rigido, o meglio la sua molla di espansione, sia meno stressato (sarà vero?)
Si anche io, la molla a gas del vang penso soffra meno. Esce anche l'acqua che entra nel boma.
E soprattutto se sei in pozzetto non ti gocciola acqua in testa.
Per evitare che l'acqua si accumuli nel lazy-bag il boma va inclinato il più possibile verso poppa, compatibilmente con l'ingombro di bimini o sprayhood. Inclinandolo verso prua, dato che la parte sull'albero è comunque più alta per la presenza di stecche e relativi carrelli, l'acqua ristagnerà nelle pieghe della randa, anche se il lazy-bag ha le reti di drenaggio ai lati.

P.S. la pressione del gas nelle molle a gas è costante in tutte le posizioni, dunque non cambia nulla se il vang rimane compresso o viene rilasciato.
Buono a sapersi Albert; grazie e mille. Anche io inclinavo verso la trozza, adesso proverò verso la varea
Il mio vang Soromap credo che internamente abbia molla tradizionale metallica e non a gas
Io lo tengo verso poppa. Boma basso prende anche meno aria. Ho randa con copri randa. Alzarlo oltre ad essere ben più brutto da vedere secondo me scarica anche peggio e poi in coperta.
E attenzione a tutto ciò che non è dacron…perché già solo un dcx con il ristagno fa felice il velaio…
URL di riferimento