07-09-2025, 22:07
07-09-2025, 22:17
Io no, ma non ne ho mai sentito l'esigenza. Tu come mai sei interessato?
07-09-2025, 22:59
l'angolo di mura, la tack per gli inglesi, deve potersi regolare, cazzare quando si stringe fino ai 90° circa vento vero, e lascare alle portanti fino ai 160° vero. Chi inventa quelle cose strane
08-09-2025, 01:57
Potrebbero averlo fatto proprio per regolare la mura: quando la alzi, la vela si sposta sottovento. Con questo affare resta invece murata a centro barca, a qualsiasi altezza. O forse lo hanno fatto per chi non ha un buon rinvio sul musone. Boh.
08-09-2025, 09:21
Gabriele è il contrario quando laschi la tack e cazzi il barber il gennaker ruota sopravento e ti permette di poggiare, di tenere rotta più bassa. La vela è un'opppinione
08-09-2025, 09:49
E' un attrezzo "pericoloso" quanto pressochè inutile. Al lasco/poppa non serve a nulla, anzi. Al lasco stretto con poco vento funziona perchè evita che la mura cada sottovento. Al lasco stretto con vento forte può provocare una piega sul profilo dell'avvolgifiocco.
P.S. se la mura del gennaker arriva all'altezza di quella della foto, c'è comunque qualche problema nella misura della vela.
P.S. se la mura del gennaker arriva all'altezza di quella della foto, c'è comunque qualche problema nella misura della vela.
08-09-2025, 09:58
Quell'oggetto serve per i pigri. Lo spi lo usi come un gennaker. Usi una vela simmetrica in modalità asimmetrica Un gennaker lo usi senza la scotta della tack. In entrambe le sistuazioni ti accontenti. Con spi e gennaker, limiti la possibilità di scendere poichè la vela è nascosta dal genova arrotolotato o comunque dalla randa. Funziona ? Si, finchè c'è poca aria, appena orzi o l'aria aumenta rischi di piegare il profilato in alluminio dello strallo di prua. Insomma per me è un str...a
08-09-2025, 18:38
@ibanez Perchè non ho il bompresso o la delfiniera. Mi chiedevo se questo oggetto potesse offrire un buon punto per murare il gennaker senza fare lavori impegnativi sulla barca
08-09-2025, 19:07
Me ne sono fatto uno (con mezzo tubo pvc) ma per l'amaca
Chiaramente **non** sospesa in orizzontale ma amaca-sedia appesa in verticale, la isso con un amantiglio e poi la discosto leggermente dall'albero con una cimetta passata in quel coso sul genoa.

08-09-2025, 23:05
Metti una foto del tuo musone dell'ancora, probabilmente puoi murarlo lì come è stato fatto per 40 anni sulla mia barca.
Poi molti ti diranno che il musone è progettato per carichi verso il basso e non verso l'alto ma per questo ti ho chiesto la foto, alcuni vanno bene e altri no; il mio ad esempio è morsato "a sandwich " dalla piastra strutturale dello strallo, ci puoi appendere la barca
Poi molti ti diranno che il musone è progettato per carichi verso il basso e non verso l'alto ma per questo ti ho chiesto la foto, alcuni vanno bene e altri no; il mio ad esempio è morsato "a sandwich " dalla piastra strutturale dello strallo, ci puoi appendere la barca