C'è qualcosa che non mi quadra con queste misure

Potete confermarmi che è stato invertito "leech" con "drop" e che quest'ultimo si riferisce alla lunghezza della base ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
''Drop'' molto probabilmente traduzione fantasiosa del termine francese ''chute'' (caduta, lett.) che indica la balumina.
Per lo spi: 8.06m il dato SMW e 14.06 il dato SL, 4.03 potrebbe essere la lunghezza del tangone vedi se trovi J negli altri dati, dev'essere piu' o meno li'. Mio piano velico Jeanneau stessa eta' scritto nello stesso identico modo ma in francese.

Grazie Rob, gli altri dati sono J= 4,48 I= 14,11 P= 12,19 E= 4,11 J ed E verificati al mm sono esatti e voglio sperare anche gli altri due
Verifica solo che siano per la versione esatta della tua barca, all'epoca facevano piani velici un po' diversi per versione ''performance/regate'', deriveur leste eccetera; in genere e' piu' difficile trovare i dati per queste versioni un po' atipiche quelli che hai a rigore sono della versione standard.
Le misure di genoa e fiocchi sono ovviamente relativi ad una barca senza avvolgifiocco. La misura del tangone è pari alla J = 4.48 4.03 è la semilarghezza dello spinnaker.
certo devo ammainare randa e fiocco

(oggi 14:14)albert Ha scritto: [ -> ]4.03 è la semilarghezza dello spinnaker.
La significativita' di indicare un dato e scrivere accanto la sua meta'.

Eh, usanze dei vecchi (e io sono vecchio ! ;-) ) sistemi di stazza:
- la misura intera è quella della base che viene misurata a vela aperta
- la misura a 1/2 è la semilarghezza a metà altezza che viene rilevata a vela piegata verticalmente, tra la metà della balumina e la parte più vicina del centro vela. Possono anche essere diverse a seconda delle differenti tipologie di spinnaker.
Che poi lo IOR penalizzava ogni differenza quindi i due all'epoca salvo casi strani erano sempre uguali. Come il JC, J-Corretto che entrava nel calcolo finale della superficie velica, era il piu' lungo fra J base del triangolo di prua, lunghezza del tangone PL e non so che altro, risultato alla fine erano tutti uguali altrimenti cinque cm in piu' di tangone contavano come 5cm in piu' di base del triangolo di prua.
Sì, per la precisione lo IOR funzionava così: La JC era la maggiore tra LPG/1.5, SPL o SMW/1.8 Perciò le barche o avevano - il G1L al 150%, J = SPL = JC e SMW = SF = 1.8 x J oppure - Genoa1 al 160 %, JC = 1.066 x J = SPL e SMW = SF = JC x 1.8 Comunque gli spinnaker da vento e da "stretto" (che si chiamavano anche "starcut") avevano la SMW decisamente più corta della SF della base.