Ho trovato lo strallo di prua strefolato, cattiva manovra dell' avvolgifiocco. Tecnicamente si può cambiare il solo strallo, dicono usando gru con cesta, senza disalberare?
A me lo hanno cambiato mettendo in forza due drizze e usando il cestello...
Assolutamente sì, mettendo in forza le drizze.
PS. Chiarita la sostanza, ricordo che "strallo di prua" non è una buona espressione. Si dovrebbe dire strallo e basta; se sono più di uno, si aggiunge il nome della vela (strallo del fiocco, strallo di trinchetta). Qualche decennio fa, gente che non sapeva come si chiama il cavo che regge l'albero da dietro, lo ha iniziato a chiamare "strallo di poppa". Da allora in poi, per evitare confusione con l'altro, dobbiamo ogni volta aggiungere "di prua". Nel giro di qualche anno, a botte di termini inventati (tipo "bialbero", "passauomo" o "passo d'uomo"), qualcuno lancerà il "paterazzo di prua"

Purtroppo la terminologia viene cambiata, l'importante sarebbe capirsi specialmente qui dove non ci si vede, abbiamo capito che il cavo in acciaio di 19 fili, penso sia così, ha qualche filo rotto, i trefoli che formano i legnoli ci sono solo sul 7x7 o 7 x 19 flessibile una volta usato per le drizze
Si puo' tirar giu' lo strallo (rotto) con vela e tutto anche in mezzo al mare, ma molto meglio evitare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .