recentemente ho notato una leggere fuga di olio dal motore anche se non ho localizzato esattamente da dove viene, ho solo notato delle gocce che si accumulano sul fondo. Il motorista (francese) ha detto che si tratta di una piccola fuga dal giunto chiamato " joint de cache culbuteurs" (non conosco l'equivalente nome in italiano) ma ho cercato ed evidenziato nella foto che allego. A detta sua non è un problema maggiore e che è una perdita che si osserva spesso sui motori volvo. Qualcuno mi può confermera se ha avuto un problema simile? In ogni caso non è opportuno cambiare tale giunto?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se è quella contornata di giallo è una guarnizione del coperchio punterie. Se trafila olio si cambia.
Con DeepL la traduzione di "joint de cache culbuteurs" è guarnizione coperchio bilanceri, esattamente quanto detto da maurotss
Non so se anche sul D2 i gas dell'olio sfiatano nel filtro aria. Se così fosse, controllerei anche quello.
Ma il meccanico come ha fatto a dire che la perdita viene da lì, ha visto il motore? Perchè se perde la guarnizione del coperchio delle punterie , come lha vista lui l'avresti dovuta vedere anche tu, è inequivocabile perchè viene dalla parte più alta del motore, aprendo il vano e guardando il motore dovresti vederla subito. Ma se come dici trovi solo macchie sul fondo , mi sa che la causa è una altra. Continua a investigare la provenienza
Pulisci il motore e la sentina ed usa dei pezzi di carta messi un pò ovunque per verificare l'origine della perdita.
Ciao Ibanez,
grazie per il tuo messaggio.
Per rispondere alle tue domande: il meccanico ha osservato il motore in funzionamento e ha detto che per lui il problema era nel giunto.
La prima foto mostra la zona dove ho trovato delle gocce d'olio mentre la seconda dove penso di averne visto anche io che corrisponde alla zone del giunto identificato dal meccanico.
(19-09-2025 07:05)ibanez Ha scritto: [ -> ]Ma il meccanico come ha fatto a dire che la perdita viene da lì, ha visto il motore? Perchè se perde la guarnizione del coperchio delle punterie , come lha vista lui l'avresti dovuta vedere anche tu, è inequivocabile perchè viene dalla parte più alta del motore, aprendo il vano e guardando il motore dovresti vederla subito. Ma se come dici trovi solo macchie sul fondo , mi sa che la causa è una altra. Continua a investigare la provenienza
Dato che hai trovato gocce in sentina, mi sarei aspettato una perdita più copiosa ed evidente. Cmq dato che un pò di perdita da li ci sta , procurati la guarnizione di ricambio e sostituiscila, sono 7- 8 bulloni, lascia stare il meccanico....