I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Blocco pilota automatico P70 Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti i naviganti.
Dopo sette stagioni di navigazione con funzionamento regolare, il pilota automatico Raymarine P70 ha iniziato a dare l’allarme acustico e sull’Axiom l’allarme BLOCCO ATTUATORE, prima saltuariamente poi sempre più frequentemente (ogni 1’ - :5’ circa), più frequente con beccheggio o rollio, in navigazione a vela o motore, anche con pilota in modalità WIND, anche con barca ormeggiata.
Ho smontato completamente l’attuatore RaytheonType 2 (potrebbe essere del 2001): ingranaggi e componenti sembrano nuovi. Il sospetto cade sul motore che, essendo sigillato, non ha le spazzole accessibili. Avendo un costo di circa 500 €, prima dell’acquisto vorrei la conferma da qualcuno che ha avuto lo stesso problema.
Raymarine Support Team dopo 20 gg non ha ancora risposto.
Grazie per l’attenzione e b.v. a tutti.
Gianni

Strumenti Raymarine installati nel 2017 su barca a vela 13,22 m / 12,5 t:
• AXIOM 9 E70366 SN 0470152
• HS5 A80007 SN 0370011
• QUANTUM E70210 SN 0470855
• P70S E70328 SN 1171732
• ACU-400 E70100 SN1170068
• EV1 E70096 SN 0181482
• AIS 650 E32158 SN 0370703
• RMK-10P A80438 SN 0170711
• ATTUATORE RAYTEON Type 2
• Altri device Raytheon collegati con “R52131 Seatalk NG to ST1 Converter”
• CARTOGRAFIA Navionics agg. 2025.
Storico eventi.
1. A maggio 2025 installato firmware LH 4.7.184
2. Dopo 5 stagioni di funzionamento senza problemi, a fine giugno 2025, il pilota automatico ha iniziato a dare l’allarme acustico e sull’Axiom l’allarme BLOCCO ATTUATORE, prima saltuariamente poi sempre più frequentemente (ogni 1’ - :5’ circa), più probabile con beccheggio o rollio, in navigazione a vela o motore, anche con P70 in modalità WIND.
3. Tensione alimentazione su morsetti ACU400: 14.31 V, durante il funzionamento dell’attuatore 14,28 V.
4. Solo per prova la posizione di EV1 è stata spostata da centro barca mezzanave sotto il pagliolato ad un armadietto con nuovo cablaggio, senza variazioni.
5. Anche con barca ormeggiata, attivando il P70 dopo 1’ – 3’ circa appare l’allarme BLOCCO ATTUATORE.
6. Effettuato dal P70 più volte il factory-reset, compensazione bussola e procedura auto-learn senza variazioni.
7. Smontato completamente l’attuatore Raytheon (potrebbe essere del 2001): ingranaggi e componenti sembrano nuovi.
Se non puoi aprire il motore, riesci a fare una misura degli ampere assorbiti almeno? Se per qualche motivo va sotto sforzo dovresti vedere gli ampere salire brutalmente e sapresti che è un problema di resistenza meccanica, se invece resta basso probabilmente è un problema elettrico.
Se senti quelli dell'assistenza chiedigli come viene rilevato il blocco dalla centralina (consumo in ampere, mancato movimento della barra?) anche questo dovrebbe aiutarti nella diagnosi
Ma senza il carico del timone (o a barca ferma) l'attuatore và in blocco ugualmente? Il motorino gira liberamente (è in corrente continua o trifase -brushless)?
Grazie per le domande di approfondimento.
- l'assorbimento con multimetro digitale non è attendibile, ci vorrebbe un vecchio ICE... non so se l'alimentazione è ad impulsi o +/- 12 V.
- ho verificato che il P70 manda in blocco l'ACU400 quando la prua vera discosta di 15 - 20 ° da quella impostata, anche a barca ferma.
- il motore è in c.c.
Non è il mio settore, ma in passato mi è capitato di intervenire su centraline di autopiloti, l'uscita di controllo dei motori in cc. di solito è in PWM, ma niente ti impedisce di alimentare il clutch e con esso alimentato provare ad alimentare il motore nei due versi e misurare l'assorbimento...
Immagino sull'elettronica ci sia una misura di assorbimento oltre la quale viene interdetto il pilotaggio per salvaguardare i driver mosfet.
M
URL di riferimento