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Versione completa: Blocco pilota automatico P70 Raymarine
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Buongiorno a tutti i naviganti.
Dopo sette stagioni di navigazione con funzionamento regolare, il pilota automatico Raymarine P70 ha iniziato a dare l’allarme acustico e sull’Axiom l’allarme BLOCCO ATTUATORE, prima saltuariamente poi sempre più frequentemente (ogni 1’ - :5’ circa), più frequente con beccheggio o rollio, in navigazione a vela o motore, anche con pilota in modalità WIND, anche con barca ormeggiata.
Ho smontato completamente l’attuatore RaytheonType 2 (potrebbe essere del 2001): ingranaggi e componenti sembrano nuovi. Il sospetto cade sul motore che, essendo sigillato, non ha le spazzole accessibili. Avendo un costo di circa 500 €, prima dell’acquisto vorrei la conferma da qualcuno che ha avuto lo stesso problema.
Raymarine Support Team dopo 20 gg non ha ancora risposto.
Grazie per l’attenzione e b.v. a tutti.
Gianni

Strumenti Raymarine installati nel 2017 su barca a vela 13,22 m / 12,5 t:
• AXIOM 9 E70366 SN 0470152
• HS5 A80007 SN 0370011
• QUANTUM E70210 SN 0470855
• P70S E70328 SN 1171732
• ACU-400 E70100 SN1170068
• EV1 E70096 SN 0181482
• AIS 650 E32158 SN 0370703
• RMK-10P A80438 SN 0170711
• ATTUATORE RAYTEON Type 2
• Altri device Raytheon collegati con “R52131 Seatalk NG to ST1 Converter”
• CARTOGRAFIA Navionics agg. 2025.
Storico eventi.
1. A maggio 2025 installato firmware LH 4.7.184
2. Dopo 5 stagioni di funzionamento senza problemi, a fine giugno 2025, il pilota automatico ha iniziato a dare l’allarme acustico e sull’Axiom l’allarme BLOCCO ATTUATORE, prima saltuariamente poi sempre più frequentemente (ogni 1’ - :5’ circa), più probabile con beccheggio o rollio, in navigazione a vela o motore, anche con P70 in modalità WIND.
3. Tensione alimentazione su morsetti ACU400: 14.31 V, durante il funzionamento dell’attuatore 14,28 V.
4. Solo per prova la posizione di EV1 è stata spostata da centro barca mezzanave sotto il pagliolato ad un armadietto con nuovo cablaggio, senza variazioni.
5. Anche con barca ormeggiata, attivando il P70 dopo 1’ – 3’ circa appare l’allarme BLOCCO ATTUATORE.
6. Effettuato dal P70 più volte il factory-reset, compensazione bussola e procedura auto-learn senza variazioni.
7. Smontato completamente l’attuatore Raytheon (potrebbe essere del 2001): ingranaggi e componenti sembrano nuovi.
Se non puoi aprire il motore, riesci a fare una misura degli ampere assorbiti almeno? Se per qualche motivo va sotto sforzo dovresti vedere gli ampere salire brutalmente e sapresti che è un problema di resistenza meccanica, se invece resta basso probabilmente è un problema elettrico.
Se senti quelli dell'assistenza chiedigli come viene rilevato il blocco dalla centralina (consumo in ampere, mancato movimento della barra?) anche questo dovrebbe aiutarti nella diagnosi
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