Dopo aver realizzato con i tubi da elettricista la sagoma degli archi del mio futuro bimini mi son scontrato con indisponibilità dell'artigiano che doveva costruirlo e della tapezzieria oltre a che costi notevoli, circa 2000euro... Quindi sto valutando di acquistare un prodotto già preconfezzionato e tanti saluti. Le dimensioni che ho a bordo quadrano con i commerciali tuttavia sono frenato dalla qualità. Ho trovato quelli della tessilimare che sembrano dalle foto molto belli, venduti smontati e da rimontare, idem per quelli della pimar. circa 1000 euro per struttura più tela e volendo acquistare anche la tela di ricambio sono circa 100 euro. Ho sempre navigato con barche con tendalino in inox monopezzo e tessuto sunbrella e devo ammettere che sono validi... Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza su questo tipo di tendalini preconfezionati, se son validi, se i le giunzioni tengono e se effettivamente consentono di risparmiare rispetto ad uno artigianale. Inoltre se qualcuno ha suggerimenti su qualche artigiano zona trieste-FVG, oppure anche di qualcuno che piega solo i tubi di inox a prezzo popolare..
Ho comprato il tendalino per la timoneria presso la Nettuno, on line. Li costruiscono su misura secondo il modello di barca. La struttura metallica e' di ottima qualità. Il tessuto buono, ma non al livello di quello del bimini e sprayhood che sono della NV.
Interessante, ma i tuoi tubi inox sono in pezzo unico o con i giunti?
Tubi orizzontali piegati a regola d'arte a larghezza fissa, e giunti a quelli verticali.
Immagino che (ma non ne sono sicuro), se preferisci, possano anche fare un tubo unico, probabilmente la spedizione sara' piu' complicata e costosa. Poi, sul posto, ho deciso di sostituire le cinghie che tenevano il tendalino a poppa con due braccetti rigidi posti lateralmente, comprando a parte gli accessori corrispondenti. Ti allego una foto dove si vedono bene i particolari.
Il tendalino e' quello a poppavia, mi costo' 1280 euro con la spedizione.
Mi sembra molto bello, valuto grazie
per esperienza, le cose preconfezionate tanto al TOC, come si dice in brianza, valgono i soldi che costano, le misure son sempre un compromesso perchè non si trova mai quello perfetto e la qualità è industriale.
Non è solo una questione di ombra quando sei in rada a farti la birretta, perchè allora un ombrellone aperto fa al caso tuo, quella tendalino deve resistere a botte di vento non indifferenti senza strapparsi e soprattutto deve essere studiato per essere chiuso impacchettato in 5 secondi, non smontato con cacciaviti, pinze e chiave del 10... perchè se becchi un neverin a 50 nodi, non puoi pensare di farti passare gli attrezzi per chiudere tutto... altrimenti il tendalino lo trovano in corsica, oltre a farti male e disfare la barca... perchè quando la barca si sdraia sotto raffica, quel coso è grande come la tormentina...
tra l'altro non è che la roba preconfezionata te la regalano anzi.... in proporzione costa di piu quella che l'artigiano che viene in barca, ti fa le misure al cm di come lo vuoi, i tubi come li vuoi, raggiati giusti, ancorati bene ecc...