I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come accorciare draglie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Ho le draglie lasche, ma il tenditore (classico tenditore con 2 filetti) è a fine corsa.
Come si fa a tendere la draglia in queste condizioni? Tagliare i maschi filettati (quello impiombato al cavo e quello del raccordo fissato al pulpito)?
Grazie del consiglio
Quanto lasco ? Accorciare il tubo filettato dx/sx di 5mm per lato si puó? Tiri 10mm, potresti togliere i controdadi recuperi altri mm, magari dovrai accorciare la parte filettata dei maschi.
(oggi 19:26)Wally Ha scritto: [ -> ]Quanto lasco ? Accorciare il tubo filettato dx/sx di 5mm per lato si puó? Tiri 10mm, potresti togliere i controdadi recuperi altri mm, magari dovrai accorciare la parte filettata dei maschi.
Ho levato i dadi ma non basta. Pensavo anch'io di tagliare i 2 filetti di 5mm per parte, però mi sono fermato perchè non riuscivo a capire se fosse la mossa giusta. In effetti, con i filetti più corti riesco ad avvitare di più, prima che ti tocchino nel mezzo del tenditore, almeno credo...
Non sarà che prima c'era un pellicano al posto dell'arridatoio ?
Domanda forse stupida...
sono sempre state lasche da progetto o lo sono diventate?
Nel secondo caso ti sei chiesto il motivo?
Albero passante o in coperta?
Le devi tagliare e fare delle nuove impiombature
(oggi 20:29)suzukirf600 Ha scritto: [ -> ]Domanda forse stupida...
sono sempre state lasche da progetto o lo sono diventate?
Nel secondo caso ti sei chiesto il motivo?
Albero passante o in coperta?

Albero in coperta
(oggi 20:57)Guido_Elan33 Ha scritto: [ -> ]Albero in coperta

Scusa... avevo stupidamente letto sartie...

In ogni caso.. l'acciaio non si allunga quindi io mi chiederei il motivo dell'allungamento... Magari si è piegato il pulpito o qualche candeliere.
Prima di accorciare io verificherei perche' se poi lo ripristini ti tocca riallungarle Smile
(oggi 20:36)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Le devi tagliare e fare delle nuove impiombature

+1, non ci sono alternative valide. Potresti valutare di rifarle in dyneema....

Ma prima, come dice @suzukirf600 (dralie non sartie), come mai sono lasche?
Togli i tenditori e li sostituisci con una cimettina passata tante volte e poi chiusa con dei parlati su se stessa. Se tagli il tenditore rischi che con meno filetto non tenga.
prova su una draglia,stacchi il tenditore,misuri quanta draglia ti rimane,tagli la parte in più e riattacchi.
Io un tempo feci cosi' ed ho risolto il problema.
URL di riferimento