I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come accorciare draglie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho le draglie lasche, ma il tenditore (classico tenditore con 2 filetti) è a fine corsa. Come si fa a tendere la draglia in queste condizioni? Tagliare i maschi filettati (quello impiombato al cavo e quello del raccordo fissato al pulpito)?
Quanto lasco ? Accorciare il tubo filettato dx/sx di 5mm per lato si puó? Tiri 10mm, potresti togliere i controdadi recuperi altri mm, magari dovrai accorciare la parte filettata dei maschi.
Ho levato i dadi ma non basta. Pensavo anch'io di tagliare i 2 filetti di 5mm per parte, però mi sono fermato perchè non riuscivo a capire se fosse la mossa giusta. In effetti, con i filetti più corti riesco ad avvitare di più, prima che ti tocchino nel mezzo del tenditore, almeno credo...
Non sarà che prima c'era un pellicano al posto dell'arridatoio ?
Domanda forse stupida... sono sempre state lasche da progetto o lo sono diventate? Nel secondo caso ti sei chiesto il motivo? Albero passante o in coperta?
Le devi tagliare e fare delle nuove impiombature
@suzukirf600 Albero in coperta
Scusa... avevo stupidamente letto sartie... In ogni caso.. l'acciaio non si allunga quindi io mi chiederei il motivo dell'allungamento... Magari si è piegato il pulpito o qualche candeliere. Prima di accorciare io verificherei perche' se poi lo ripristini ti tocca riallungarle Smile
(22-09-2025 20:36)luca boetti Ha scritto: [ -> ]Le devi tagliare e fare delle nuove impiombature

+1, non ci sono alternative valide. Potresti valutare di rifarle in dyneema... Ma prima, come dice @suzukirf600 (dralie non sartie), come mai sono lasche?
Togli i tenditori e li sostituisci con una cimettina passata tante volte e poi chiusa con dei parlati su se stessa. Se tagli il tenditore rischi che con meno filetto non tenga.
prova su una draglia,stacchi il tenditore,misuri quanta draglia ti rimane,tagli la parte in più e riattacchi.
Io un tempo feci cosi' ed ho risolto il problema.
Tagli la draglia e metti un norseman, come ti ha detto fontma un sagolino passato diverse volte
@suzukirf600 +1
Anche io sono dello stesso avviso di @Suzukirf600: prima di accorciare verifica se hai dei candelieri storti. Per esperienza personale quando sono andato a sostituire le vecchie draglie ho preso le misure con un candeliere storto (neanche tanto) e dopo averlo sostituito: misure completamente diverse.
Dopo aver fatto diverse prove con pezzi di filo a casa, ho concluso che tagliare la parte filettata (draglia da un lato, perno attaccato al pulipito di poppa nell'altro lato) non serve a stringere di più la draglia, perchè comunque il tenditore arriva a fondo corsa delle 2 parti filettate. Avrei il vantaggio che i 2 terminali filettati non di toccano all'interno del tenditore, tuttavia il tenditore stesso arriva a fondo corsa. Il mistero continua... Forse taglio filetti e tenditore più corto?
Tagli la draglia, metti un (norserman sartie), guarda che cos'è, poi un sagolino diversi passaggi, non serve l'arridatoio, tornichetto.seconda volta che te lo spiego Fai come vuoi
al 99% sono i candelieri storti, al limite anche uno solo verso il baglio massimo... Hai due soluzioni, una facile e l'altra più difficile: soluzione 1 misuri tutti i candelieri, ce ne sarà uno piegato verso l'interno, lo smonti, devi smontare i tenditori poi sfili il cavo d'acciaio e smonti il candeliere piegato e lo addrizzi (non è facile) o lo giri con la piegatura verso l'esterno... può darsi che le draglie diventino addirittura corte! soluzione 2 tagli il terminale a pressare dell'arridatoio, accorci il cavo d'acciaio e rimetti un nuovo terminale a pressare (devi avere la pressetta però o te lo fai fare da chi ce l'ha). Io ti consiglio la n. 1, bisogna però vedere il sistema di fissaggio dei candelieri...
La barca si è accorciata
si, per spostare il punto di tiro devi accorciare tutto le due viti DX e SX d il manicotto filettato, sperando che internamente sia tutto filettato e non solo i primi 10 mm, oppure utile e ben fatto come già suggerito sostituire il tenditore con un paio di giri di tessile, se la draglia finische con un occhio hai già risolto se invece finisce con il filetto devi montare un occhio filettato ne esistono quelli appositi oppure puoi montare quelli classici tondi che costano un paio d'euro se le draglie sonono da 5mm sarà M8.
Se si toglie il tenditore, il terminale che rimane attaccato alla draglia ha molto probabilmente la filettatura invertita, difficilino trovare un occhio filettato rovescio (non ricordo piu' cosa sia diritto se filetto destrorso o sinistrorso).
Pagine: 1 2
URL di riferimento