I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione Bompresso o delfiniera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao amici della vela,

volevo avere qualche ritorno di esperienza da parte di qualcuno sull'installazione di un bompresso o di una delfiniera su un dufour 425 GL.

Sto portando avanti un progetto d'acquisto di uno spi asimettrico (con frullino) ma ricevo pareri contrastanti sulla aggancio in prua (qualcuno mi mi ha proposto di mettere semplicmeente un tirante direttamente sul dritto di prua ma mi sembra che frullino e rollafiocco siano troppo vicini).

Grazie in anticipo.
Decisamente delfiniera.
È controventata, robusta e oltre che per murare gennaker e code ti tiene anche l'ancora più lontana dal diritto di prua quando la salpi è c'è onda.
Fatto con soddisfazione su Bavaria 40 Cruiser del 2008.
Delfiniera controventrata in carbonio installata su Firtz 47.7 per FFR con frullino e in futuro magari gennaker. Bella e robusta. Puntone in acciaio per gestire compressione dovuta al tiro dell’ancora. Montaggio semplice in fai da te.
Ogni tanto frequento un 425...
Hanno appunto un piccolo reachaer sull'avvolgitore assicurato al musone dell'ancora senza alcuna pretesa.
Il musone è assicurato con un barra fissa al dritto di prua.
Dirti che mi piace, non te lo dico... ma il suo compito lo fa.
Poca spesa, tanta resa
Certo la cosa funziona perchè la vela è piccola.
Altrimenti senza ombra di dubbio delfiniera
Basta che installi la delfiniera/musone dell'ancora che compare nella foto del tuo profilo e sei a posto.
URL di riferimento