Dopo 2gg di sosta , alla messa in moto ho trovato la batteria motore che non ce la faceva a accendeee il motore. Senza carico la batteria da 12,7, sotto carico scende drammaticamente.l’ultima volta che l’ho messa in moto è stato due giorni fa dopo il tagliando motore ed era partito regolarmente. Vorrei capire se è la batteria che è andata, o c’è la possibilità che abbia lasciato acceso il quadretto motore e in due giorni abbia abbattuto tutta la carica della batteria? Quindi secondo voi basta che la ricarichi o la cambio? La batteria ha 4 anni di vita.
Controlla anche che alternatore carichi, a me è successo la stessa cosa avevo quadro con allarmi rotto e alternatore non caricava, batteria nuova dopo 3 mesi ferma andata pure quella.
L’ho caricata per un’ora accendendo il motore sui servizi. Poi ho provato a riaccen dere e è partito il primo colpo con una flessione di voltaggio molto bassa.direi rifaccio la prova domani mattina facendo passare la notte e se non si scarica direi che forse ho risolto che ne dite?
Mi sa che hai lasciato acceso il quadretto motore. A ma è capitato in cantiere, il meccanico "professionista" aveva lasciato il quadretto acceso. La batteria era a zero volt. Messo in moto con una batteria in parallelo e caricato poi con caricabatteria in banchina la batteria si è salvata. Partiti per la crociera (e ritornati) senza problemi. La batteria ha compiuto 5 anni di onorato servizio.
Ma non parte il cicalino a quadro acceso? A me, ora che ho cambiato il quadro si’ quindi verificare pure quello.
Quando parte scarica e in poco tempo raggiunge una buona tensione, e' un brutto segnale: vuol dire che gran parte della capacita' e' gia' andata. Se hai altre batterie in dubbio, cerca di caricarle a fondo su parecchie ore e poi lasciarle completamente disconnesse per almeno un giorno, per vedere come tengono la tensione. Ovviamente vanno scollegate anche tra loro, se sono in parallelo.
(29-09-2025 18:40)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Quando parte scarica e in poco tempo raggiunge una buona tensione, e' un brutto segnale: vuol dire che gran parte della capacita' e' gia' andata. Se hai altre batterie in dubbio, cerca di caricarle a fondo su parecchie ore e poi lasciarle completamente disconnesse per almeno un giorno, per vedere come tengono la tensione. Ovviamente vanno scollegate anche tra loro, se sono in parallelo.
+1
Ci sono dei tester per le batterie che costano 20-30€ e danno un dato indicativo della salute della batterie, imho, dovrebbe essere nella dotazione di base di qualsiasi crocierista, perché se devi usare lo starter per l'uscitina o la regata, ok... ma se devi trovarti alla fonda che dai il coprifuoco perché il BS è scarso, rischi l'ammutinamento.