30-09-2025, 19:41
L'anno scorso a Luglio ho acquistato un Conyplex Contest 31 del 1972. Data l'età e la scarsa manutenzione che ne avevano fatto i proprietari si è reso necessario portarla a zero anche internamente. :Sono stati quindi rimossi gli arredi la paratia strutturale che divide quadrato da cabina di prua e madieri... Ormai marci. Ho ricostruito tutto, con l'unica eccezione che la paratia strutturale è stata sostituita con una cerchiatura con uno T da 3mm in inox 316 affogato in VTR arricchita con polvere di vetro e lastre di tremanto... Praticamente ho ricostruito una cerchiatura come se avessi utilizzato un omega. Adesso sono arrivato alle lande. Strallo e paterazzo no problema, riprendo il disegno originale ma per le sartie ho molti dubbi Il disegno originale, o meglio, come l'ho acquistato io prevedeva cavallotti da 12mm fissati unicamente in coperta con la loro contro piastra... E infatti la coperta era caricata, leggermente ma lo era. Io ho adottato cavallotti da 16mm ma vorrei fare di più sottocoperta, pensavo quindi non ad una semplice contropiastra ma ad un piatto inox 3mm ad L per potermi poi ancorare allo scafo con resinatura strutturale. Anche l'idea di un tirante verso i madieri non mi dispiaceva ma sono lunghi circa 1 metro e non hanno una costolatura talmente alta da arrivare a murata, cosicché la diagonale del tirante risulterebbe ampia e avrei un tondino di ferro in mezzo al quadrato... Non mi piace. Ultima ipotesi è quella di adottare una staffa ad L e oltre che resinarla imbullonarla passante all'opera morta... Cosa mi consigliate?