I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore non sale di giri a freddo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nelle ultime settimane mi succede questo: attivo le candelette, accendo, e per circa 5/6 secondi il motore, parte e gira al primo colpo, ma non sale di giri. Nonostante accellero in folle, pigiando il tastino, nulla... rimane a 500 giri. Dopo pochi secondi tutto ok, si stabilizza a 850 giri. A caldo sta cosa non avviene... Alimentazione? Candelette? Iniettore? Il motore, VP 2030D, non fa fumo, e in folle arriva a 3400 giri... Idee? Consigli?
Io punterei come prima cosa alla linea di alimentazione del gasolio, una piccola perdita che crea una bolla d'aria, una volta messo l'impianto in pressione la perdita è così piccola che viene compensata dalle tolleranze del circuito. Prima di tutto controllerei che non ci siano perdite/trafilamenti, e che non ci siano crepe sui tubi di gomma da cui potrebbe essere aspirata aria.
monta un tubo trasparente sul ritorno e metti in moto devi avere solo gasolio no bolle, se trovi bolle devi cercare ed eliminarne la causa.
Grazie 1000... Provo..
Colgo l’occasione. A me invece, Bavaria 30 Cruiser, motore VP D1-30 nuovo (250 ore), elica Autoprop da me pulita perfettamente, carena pulita, riser pulito, a folle 3600 giri, leva a manetta massimo 2400 giri contro i teorici 3000-3200, velocitá massima con GPS 7 nodi. Il meccanico mi dice che dipende dall’elica, che andrebbe modificato il profilo delle pale. E che tuttavia anche così il motore non avrebbe nessun problema. Anche qui idee? Consigli?
Sei un pelo in sovraccarico, per buona norma si valuta il 10% massimo la perdita di giri tra il vuoto e piena potenza, dovresti alleggerire il passo 1-2° sono sufficienti.
Elica autoprop aggiusta il passo in base alla velocità potrebbe essere troppo grande o con troppe pale ma immagino ti sia stata suggerita dal venditore,
chiederei una verifica dei dati E potendo farei una prova con la vecchia elica per capire se non sia il motore spompato.
7 Nodi sono vicini alla tua velocità critica, ma il GPS in una sola direzione non è completamente indicativo, per avere un'indicazione corretta ce dovresti percorrere la rotta inversa e fare la media tra le due velocità per neutralizzare il fattore corrente.
Un'ulteriore indicazione che stai andando in sovraccarico verrebbe dal colore dei fumi di scarico che dovrebbe andare sul grigio oppure dal fatto che riesci a tenere la stessa velocità anche togliendo un po' di manetta.
Infatti, il venditore mi ha proposto una riduzione del passo. Farò comunque anche quei controlli che mi ha suggerito Clavy.
Grazie mille!!
URL di riferimento