Ho a bordo una stazione del vento è dotata di display analogico i60wind (vedi foto) ho la possibilità di sostituirlo con un display i70s (vedi foto) opportunamente interfacciato con il sensore in t.a. tramite in dispositivo iTC-5 Sono indeciso circa l' opportunità di questo cambiamento: da una parte sono propenso ad avere tutta la strumentazione digitale, d' altra parte l' i60wind mi pare più visibile. avete esperienze e/o opinioni?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non hai altri i70s, secondo me ha senso... su un solo display hai tutte le informazioni che viaggiano su STNG. Soprattutto se lo hai installato nei pressi del timone. Poi alla fine sono gusti personali e volontà di spendere il relativo costo... non ho mai visto il P70s ma dubito sia poco leggibile, magari in questo, chi lo ha, saprà dirti.
Io al timone ho sia l'i60 sia i70s perché, avendo l'Axiom al carteggio, uso il secondo per le informazioni di rotta. Sebbene l'i70s abbia le pagine del vento, mi sembrano meno leggibili della versione analogica dell'i60. Ma, probabilmente, sono abitudini.
Terrei il vecchio. Proprio ieri ho notato che contro sole la vecchia serie, tridata e wind,si leggono meglio della serie 70 e Axiom. Se vuoi fare un vero upgrade, monta un Axiom che nella schermata vela personalizzabile è veramente notevole.
Questa è l' attuale configurazione della plancia strumenti e, in fotomontaggio, come verrebbe con l' adozione del i70 al posto del i60; se mi mandi una foto di come hai personalizzato la pagina Axiom dedicata alla navigazione a vela, te ne sarei grato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ah ma hai già un i70 in plancia? Allora entriamo nel puro reame del gusto personale ;D Io comunque a questo punto, se hai l'i60 con il trasduttore wind cablato direttamente su di lui, terrei quello, giusto in caso di problemi sul network STNG. Se invece il trasduttore wind è già cablato sull'ITC5, allora come sopra, gusto personale, dato che hai già l'i70 e sai come si vede e come si comporta.
Si gusto personale ma anche facilità ed immediatezza di lettura Da considerare anche, come dici tu che, in caso di avaria alla rete STNG l' I60wind, essendo a lei solo collegato in uscita, non dovrebbe essere compromesso nella funzionalità; non avevo pensato a questo scenario.
approfitto per chiedere... io monto come strumenti i classici st60+ (generazione 2008 per capirci...) ho recentemente aggiunto un axiom+9 al carteggio, collegato ai vecchi strumenti raymarine con la ciabattina stng (quella ocn il raccordo giallo)
mi piacerebbe sostituire uno dei 2 strumenti che ho all'esterno (tridata e vento, + il comando del pilota che non credo di poter togliere) con uno di questi i70s. basta collegarlo alla linea stng per avere tutti i dati riportati sopra? eventualmente togliereste il tridata o il wind?
Dipende un pò da come è cablato il vecchio network ST1 e da come hai cablato l'axiom, comunque in linea di massima immagino che avrai l'axiom collegato con cavo spur (connettore bianco) al network STNG, probabilmente su uno "switch" (su un connettore bianco della "ciabattina" dove hai il connettore centrale giallo, o su altro "switch" al carteggio, immagino di quelli con 3 connettori bianchi e 2 blu, dove probabilmente avrai un secondo connettore bianco occupato dal cavo di alimentazione). Insomma per farla breve, devi portare un backbone (cavo blu) da uno di questi "switch" al display i70, e collegarcelo con un cavo spur. Vabbeh la mia spiegazione fa schifo ma spero di aver reso l'idea

Se metti un disegnino schematico di come è cablato l'impianto e dove si trovano le varie parti, cerchiamo di vedere come puoi fare ;D Serve sapere dove arrivano i cavi (e quali) della rete STNG. Io toglierei il tridata, se togli l'ST60wind perdi l'informazione dal trasduttore vento, che è sicuramente cablato sul suo display! Poi non mi ricordo come è fatto l'ST60 tridata, ma se hai i trasduttori log e depth cablati direttamente su di lui, allora purtroppo non puoi togliere neanche quello, a meno che sull'i70s non siano presenti i connettori per i trasduttori, ed i tuoi siano compatibili. Però non so, andrebbe verificato.
Upgrade eseguito pochi mesi or sono: ho eliminato il tridata; l' i70s non ha gli ingressi per i trasduttori di profondità e di velocità, quindi se il ns. Tamata vuole leggere i valori trasmessi dai trasduttori deve dotarsi di un dispositivo iTC-5 che recepisce i dati di solcometro, temperatura e profondità, intensità e direzione del vento ed installare tale dispositivo in linea con il backbone STNG (cavo nero/blu); con questa configurazione si avranno visibili sull' Axion che sul i70s i dati prodotti dai 3 sensori. Facendo come sopra si elimina il tridata e la il display ST60wind.
Al tritata mi pare arrivi tutto con i classici connettori st1...
Come detto da Frappettini i dati del solcometro, profondità, temperatura e vento arrivano diretti agli strumenti ST60, i50 ed i60. L'i70 è invece un multi data senza una vocazione precisa, quindi puo replicare tutti i dati che vede nella rete STNG ma non puoi ricevere nulla direttamente da un sensore, percui si rende obbligatorio l'utilizzo di un ITC-5. Mio consiglio personale? st60, i50 ed i60 in pozzetto/zona timone + Axiom, ed un bel i70 sul tavolo da carteggio per poter visionare rapidamente ogni dato all'occorrenza.
Mi inserisco per chiedere qualche consiglio in merito sperando di non andare fuori tema. Sulla mia barca ho strumenti ST60 e autopilota ST7000, siccome sono datati e cominciano a presentare qualche problema, soprattutto il tridata, sto cominciando a pensare ad un upgrade che vorrei fare con strumenti da inserire al momento del bisogno e che, se possibile, dialogassero, con le opportune interfacce, con i sensori presenti che possono essere ancora utilizzati fino a che funzionano. Ho pensato ad un Axiom, ma l'implementazione è abbastanza impattante al timone, mentre l' i70s in pratica impatta quanto gli attuali strumenti. A voi che avete già installato il nuovo i70s vorrei porre alcune domande: -per poter gestire tridata, ecoscandaglio e autopilota sono necessari tre strumenti separati? Se si, è stato già risposto a tutti i miei interrogativi. Altrimenti nel caso contrario è possibile con un solo strumento gestire tutto o buona parte del tutto? Se si, è complicato passare da una gestione all'altra? Una volta date le impostazioni o inseriti i vari allarmi, rimane tutto sotto controllo avvisando dell'eventuale scostamento o problema anche se sullo strumento compare una finestra che non riguarda il parametro impostato ad es, la profondità? Ringrazio tutti anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno a capirci qualcosa ed a scegliere la strada da seguire, penso che quanto scritto fino ad adesso abbia evidenziato quanto sono pressoché a digiuno sull'argomento
Non capisco cosa intendi per "impattante sul timone", comunque tieni presente che: L' i70s è un aggeggio che mostra un sacco di dati in modalità da te configurabili ma non è un autopilota. L' Axiom è un aggeggio che mostra ancor più dati del i70s e che funge sopra da cartografico. Se vuoi cambiare il pilota automatico compra un EV 100 o EV200. I sensori di vento, velocità e profondità possono essere utilizzati nella rete nmeang previa installazione dell' aggeggio chiamato itc-5
Per un Beneteau 440 direi che un pilota adeguatamente dimensionato sia l Evo 400
Ancora non ho capito se mi serve interfaccia ITC 5 o se l'interfaccia già presente (la cuabattina con il connettore giallo e che manda tutti i dati sull'argomento in stng è sufficiente...
Riguardo all' "impatto sul timone" sono stato sicuramente sintetico, spiego meglio: la consolle che ho attualmente al timone nata nel 1992 ha spazi limitati ed esauriti con i display tridata, vento, autopilota e quadro motore. Per inserire un axiom anche togliendo i vecchi display non c'è spazio utile e dovrei aggiungere un qualche supporto, per questo dico impattante. Mi sto avvicinando adesso perchè il problema è nato recentemente per un problema alla stazione del vento che ritengo, anche se intendo sistemarla, non fondamentale per la navigazione. Altra considerazione sarebbe per l'ecoscandaglio e l'autopilota che ritengo fondamentali e per questo sto cercando di informarmi. Da quanto mi sembra di aver capito dai vostri interventi lo i70s può leggere i dati dell'autopilota ma non gestirlo, giusto? Se è così andrò a vedere i vari EV ... per cercare di capirci qualcosa. ancora una domanda, giusto per dimostrare che non ne so nulla, ma un solo i70s può essere utilizzati sia per stazione vento e tridata scambiando i display al bisogno o sono necessari 2 display?
Se hai problemi di spazio puoi prendere in considerazione installare in plancia solo Axiom 7 e il display del pilota AV 200 o 400.In un luogo remoto metti l' interfaccia Itc5 per i sensori di velocità, vento e profondità . Così facendo sull' Axiom potrai vedere la stazione del vento, la profondità, cartografico etc.