Qualcuno saprebbe dirmi se tutti i pistoni della navtec hanno il gas? Mi è sorto il dubbio che il mio pistone del back stay avesse il gas, ed ora lo abbia perso, perché quando lo rilascio, lo stelo ha una corsa di 27 cm ma oggi durante una strambata con pochissimo vento, mi è rimasta incastrata la stecca in alto e ho dato uno strattone al paterazzo, a quel punto il pistone si è allungato di 2-3 cm in più andando in bando, cosa mai successa.
a me non risulta che quelli per paterazzo ce l'abbiano, ma quelli per i vang si, nel senso che hanno molla a gas per allungamento e idraulica per l'accorciamento. Forse non avevi aperto bene la valvola e quindi ha fatto una corsa molto lenta?
ADDENDUM:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Sulla pagina dei Vang, diversamente dalla regolazione paterazzo, dichiarano anche il valore di spinta, quindi si confermerebbe che non c'è molla a gas
Anche io sapevo che quelli per il paterazzo non avessero il gas ma, se non ce gas, come fa ad allungarsi tutto se l'albero non tira? Il problema sorge perché volendo mettere la stecca in testa d'albero per tenere lo strallo verso poppa, quando è in bando, anche facendo lo strallo più lungo, quando laschi il pistone non si distende, a meno che, ci sia il gas che lo faccia allungare
Aspetta, invece in questo video parla di un bullone per rilasciare una pressione di 60PSI che, a quanto pare è anche da verificare ogni tanto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo è diverso dal mio ma verifico se c'è qualche valvola, magari è solo da caricare con la pompa tipo quella delle sospensione delle mountain bike
il pistone nautec integrale ha l'olio. Di che anno è?