Buongiorno a tutti, sto acquistando una nuova barca e durante la prova in mare ho notato che la campana del salpancore, un Lewmar di cui non conosco il modello ma credo si tratti di V2 o V3, gira in maniera "eccentrica", come se l'albero fosse piegato.
Mi domando se si tratti di un problema serio, se il salpancore si possa lasciare così oppure vada assolutamente riparato e ovviamente se sia riparabile. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille a tutti e BV.
Michele
Non è assolutamente normale che si pieghi l'asse di un salpaancora, se si è piegato tutta la zona è stata soggetta a sforzi abnormali.
Ispeziona bene gli attacchi, la piastra su cui poggia, i bulloni da sotto e anche la zona dove la piastra si resina alle murate.
Vai in cerca di ogni minuscolo segno, cricca o scollamento.
Giusto per capire, è ad asse orizzontale o verticale? Fuori coperta o incassato?
È ad asse verticale e fuori coperta. Stupidamente non ho approfondito la cosa, ci ho ragionato solo dopo.
Il barbotin lavora mooolto vicino al cuscinetto, non cè quasi momento flettente quindi per piegare l'asse ha preso una sberla non indifferente. Controlla bene la vetroresina sopra e sotto, soprattutto se la coperta è in sandwich.
Approfondisci molto, fai molte foto e guarda tutto intorno. Per me ci sono gli estremi per sollevare al venditore fortissimi dubbi sul fatto che la cosa non si limita a cambiare l'albero del salpaancora, a supporto quindi di una riduzione di prezzo importante durante la negoziazione.
Secondo te l’unica causa possibile è una flessione dell’asse? Non potrebbe essere qualcosa legato al tamburo?
Possono aver preso gioco le varie boccole calcola in un migliaio d'euro per uno nuovo, o se hai ottimi pollici opponibili lo puoi revisionare.