Devo sbarcare il motore per i controlli di routine ,e prima del motore dovevo scollegare il boiler riscaldato con il liquido del motore.Vista la situazione ho preferito smontare il boiler e portarlo a terra . Visto il punto scomodissimo dove era montato , considerato che potrebbe essere a volte causa di problemi tecnici aggiungendo a questo il peso concentrato che ha , ho deciso di smontarlo definitivamente. Ora chiedo agli esperti :tolto il boiler basta collegare il foro dell'uscita dell'acqua con con quello dell'entrata vero ? Praticamente un bypass.
Secondo me no,vanno tappati i fori come da motore originale.
Confermo era così per il Volvo MD della mia precedente barca
Ma tappandoli non si impedisce all'acqua di seguire il verso del circuito? Questo non provocherebbe il surriscaldamento ?
Direi che circola per percorso interno. Per certezza chiedi per e mail al fabbricante del motore.
Quando ho acquistato la precedente barca non aveva il boiler. Il Volvo MD20 aveva due tappi (in acqua e out acqua) come predisposizione per il collegamento boiler. Ho tolto i tappi e collegato il circuito boiler
Scusatemi ma ho dimenticato di dire che si tratta di un Volvo penta 2002. Se devo tapparli togliendo i tubi in gomma che portavano al boiler dovrei trovare delle filettature,penso.
Il mio era Volvo del 2004. Confermo fori filettati, quindi tappo filettato
Sono quasi alla chiusura della discussione grazie a voi ,solo un'ultima cosa ,i tappi sono dei semplici tappi a testa esagonale vero , non devono avere ne fori ne altro solo sempli tappi a mo' di bullone , ma in ottone . Se si passo a ordinarli.
Non so di che barca si tratti, ma l'acqua calda fa comodo. Potresti inserire delle valvole di chiusura come hanno in molti, alla prima occasione lo sostituisci se serve.
La mia barca è una Gib Sea 84. Certamente L'acqua calda è comoda ma preferisco scaldarla al sole o semplicemente con un recipiente sulla fiamma. È una mia scelta.In barca meno accessori ci sono più sicurezza si ha.
Ti consigliavo i tappi per evitare di togliere i tubi che un domani o in caso di vendita possono avere una valenza.
Stavo per consigliare anche io due saracinesche a sfera su mandata e ritorno al motore, ma se il boiler viene completamente smontato, è meglio mettere due tappi. Non si sa mai, se qualcuno apre la mandata non sapendo che manca il boiler, può diventare un problema serio. Concordo invece nel lasciare l'impianto installato, può sempre tornare utile.
allora tappi se togli, valvole se lasci