I Forum di Amici della Vela

Versione completa: nuova catena trasporto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo cambiare i 25 mt di catena del 10mm attualemnte presente sulla mia barca, ossidati e insufficienti in qualche occasione. Vorrei ordinare 50mt di catena online, ma mi viene più di un dubbio su come gestire il peso, ritiro dal corriere, carico in auto e trasporto dal parcheggio al finger. Suggerimenti?
Le ultime tre.
Fai "mazzetti" da 10 metri e la metti in una carriola.
quindi il corriere scarica con il transpallet, auto a circa 10 mt e inizio a caricare nel bagagliaio, arrivato al parcheggio del marina, scarico a mazzette di circa 10 mt, fino ad arrivare al finger. Ci metterò mezz'ora, ma ce la farò :-)!
- Carico in auto, se non riescono a portarla a livello bagagliaio, valuterei di fare tre-quattro "mazzetti" (tra 15 e 20kg) come dice EC e caricarli lato passeggero (più facile perché non hai il coperchio del baule sopra). - In marina, di solito, basta chiedere e hanno un carrello/tartaruga/pianale per il trasporto pesante. - Non andrei fino al finger ma mi organizzerei per mettere la prua sopra una banchina nei pressi dell'auto e portare sotto prua il carello, poi il verricello lavora per te.
purtroppo impossibile arrivare ai pontili direttamente con l'auto! però posso trovare un carrello della spesa, spesso disponibile per i diportisti e portarlo al parcheggio del marina
Prendine due, ci metti un terzo di catena in uno, un terzo nell'altro e il resto steso fra i due carrelli, poi smuovi un carrello alla volta. In macchina copri il metallo del telaio con del cartone perche' smuovere la catena rischia di sverniciarti tutto. Per i groppetti, avevo fatto delle minimatasse di qualche metro tenute assieme da un sagolino, distanti un paio id metri una dall'altra, si sposta tutto molto bene. Se riesci a farlo in mezz'ora senza andare in debito d'ossigeno complimenti Smile
@giuslo Puoi spostare la barca in un "posto" piu' accessibile anche a "qualche" miglio di distanza...
il posto più prossimo è a 22 miglia
un gruppo di amici, un po' di birra in fresco e via
Quando sei arrivato con la catena in banchina il più è fatto. Per caricarla nel gavone ti basta legare un'estremità della catena ad una cima testimone e con quella andare a prua. Fai passare la cima nell'alloggiamento del musone e tiri; la catena scenderà in acqua standosene bella bella sul fondo fino a che non avrai recuperato tutta la cima. A quel punto fai lavorare il salpa ancora. Unica accortezza: preparati a prua un tubo dell'acqua per sciacquare la catena a mano a mano che la recuperi, soprattutto se il fondale è di sedimenti, perché non sarà molto pulita. Io, con la mia, ho fatto così per scaricarla e caricarla (dovevo segnare i metri) ed è andato tutto liscio.
E 50 metri di catena dell'8 MA di classe 70? Tiene come la 10mm ma pesa come la 8mm.
(ieri 15:10)poltro71 Ha scritto: [ -> ]la catena scenderà in acqua standosene bella bella sul fondo fino a che non avrai recuperato tutta la cima. A quel punto fai lavorare il salpa ancora.

Verificare assolutamente prima che tipo di fondale c'e' magari calandoci un pezzo di ferro/chiave inglese, strusciarlo un po' e guardare come torna su, in alcuni porti il fondo fa' talmente schifo che uno rischia di prendere il tifo, o comunque di insozzare tutto di fango colloso nero pestilenziale Smiley39
credo convenga entrare nel posto di prua
quasi quasi organizzo il cambio quando la barca andrà in cantiere per fare carena
URL di riferimento