I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Differenza tra i gratili
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi scuso sin d'ora per l'uso improprio di termini nautici. La mia randa, ormai di una certa età ma in discreto stato, è inferita sia nell'albero, sia nel boma. Il gratile dell'inferitura è flessibile, infatti posso piegare più volte la vela in quella direzione.
Il gratile della base invece è molto più rigido e non posso piegare la vela "in due".
Di conseguenza, posso arrotolare la randa, oppure piegarla a fisarmonica, ma in ogni caso è "lunga" come il boma, quindi scomoda da stivare. È normale? Nelle altre barche che ho avuto non ricordavo che la base fosse così rigida.
P.S. parliamo di una randa di 10m2, di un Victoire 822.
E' da qualche decennio che le rande, salvo che per esigenze di stazza in alcune classi o perchè avvolgibili sul boma, non hanno più la base inferita. In ogni caso, anche volendo mantenere la base inferita, è sufficiente una ralinga realizzata con una cima apposita, che, pur essendo rigida per non schiacciarsi, si può comunque piegare insieme alla vela.
Grazie Albert.
Non so come mai la mia l'abbia ancora, non credo che abbia più di vent'anni, ma non so di preciso.

Quindi le opzioni per poterla piegare sono:
- far sostituire il cavo
- far modificare la randa per utilizzarla non inferita

La seconda però può implicare altre modifiche (il tesabase è 1:1)

Ci penso su...
URL di riferimento