Un saluto a tutti
Una domanda banale, ma mi lascia il dubbio, i carrelli per l'inferitura dotati di perno filettato da avvitare al punta stecche deve essere avvitato alla giusta distanza e lasciato libero di girare per quanto gli consente la vela per un migliore stivaggio nel copriranda oppure puó o deve essere bloccato tramite un grano o un controdado alla posizione desiderata?
Grazie
Ecco la foto per capirsi meglio
Inviato dal mio 21061119DG utilizzando Tapatalk
Non c'è grano. La filettatuta è fatta per dare la giusta distanza QB dall'albero
Dentro quel puntastecca c'è un dado di ottone, la filettatura del carrello non è lunghissima, perciò accertati che si avvitino un bel po' di filetti.
Devi fare attenzione che la ralinga della vela quando si mette a 90 gradi col carrello non vada a bloccare le rotelline.
Una volta che hai inferito il carrello nella canalina, non è possibile che si sviti, perchè il perno è solidale col carrello, dunque non serve nessun grano, così la vela è libera di disporsi secondo le pieghe; ma quando inserisci i carrelli, accertati che il perno che tiene il link abbia la testa a brugola verso l'alto, così se dovesse malauguratamente svitarsi non cadrà in coperta.
appunto per la distanza a cui sono cuciti i carrelli intermedi circa 60mm, non c'è proprio fiilettatura quindi pensavo di tornire 4 amicotti filetatti M10, maschio/femmina da avvitare nel dado presente per portare la viettatura all'esterno.
Si può fare?
Mi sa che prima di fare lavori ti convenga seguire la procedura corretta.
La prima cosa da fare è controllare a che distanza stia la ralinga dall'albero quando l'occhiello di mura è fissato al suo posto sulla trozza.
In base a questo vanno regolati i carrelli stecca e vanno fissati con le fettucce i carrelli intermedi e di penna (a meno che quest'ultimo non sia un carrello con l'accoppiatore ed in questo caso va fatto il foro nella tavoletta alla distanza opportuna).
Grazie Albert mi confermi le mie idee,! E la mia disperazione....