I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Appesantimento zona deriva...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi, oggi tra le varie chiacchiere da banchina è uscito un concetto, teoricamente esatto (mi pare) che vi espongo.
Dunque il mio Limit (5 m. deriva mobile) si sostiene sia poco aiutato dal peso della deriva (intorno ai 40 kg) oltre a non godere di una particolare stabilità di forma il che porterebbe a facili scuffie.
La soluzione proposta da uno dei soliti esperti è stata:
'Ma perchè non metti dei pesi nei gavoncini a lato della deriva (tipo 2 taniche riempibili a piacere oppure un paio di vecchie batterie svuotate e immerse in un letto di schiuma poliuretanica'?
Un peso, anche intorno ai 25 kg x lato sicuramente ti comporta una mggior stabilità'
Concettualemte nn fa una piega....o no???
Allego la foto della zona da appesantire....forse!!
Attendo vs opinioni e consigli



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 106,66 KB
Citazione:Moleskine ha scritto:
Ok, ho trovato un link di questa barchetta:

http://www.inkssdesign.it/limitclub/tecnica.htm

Cito 'La scuffia del Limit avviene a 70 gradi. Considerando la perpendicolare all’acqua zero gradi, occorre una barca per raddrizzarlo, ma è difficilissimo scuffiare'

Si sono fatte un milione di considerazioni, ma fondamentalmente questa non è altro che una bella deriva, e in quanto tale è soggetta a scuffiare! quanto detto finora sarebbe come pensare di mettere un po' di piombo in sentina su un Flying Dutchman per aumentare la stabilità della barca... ovvero una cosa inutile! questa barca non ha un siluro in chiglia, ha solo una bella pinna di deriva a perno da 40 kg che viene abbassata quando si esce.

Per cui credo che 50 kg in chiglia non cambino assolutamente il momento raddrizzante della barca. Piuttosto la renderanno solo un po' più pesante, e per una barca da 300 kg, 50 kg sono un po' tanti... senza considerare che comunque devono essere fissati in maniera consistente allo scafo...e quindi buchi, rinforzi e quant'altro... un lavoro lungo e inutile!



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,96 KB
URL di riferimento