I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione tender
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un tenderino che ho lasciato a cuocere.
L'anno scorso i tubolari non avevano problemi ed invece c'erano delle infiltrazioni d'acqua più o meno dove c'è il motore.
In pratica, la gomma nera della chiglia in alcuni punti si è scristata dalla tela e la tela ha perso impermeabilizzazione.
Ho acquistato un usato diverso e ho fatto l'estate scorsa. A novembre ho scoperto che avevo lasciato il tender sul ponte e non c'era più. Volato via. Potrebbe anche essere. Dubitativo.
Come riparo la chiglia del tenderino? Non c'è una pasta di gomma da colare come la cioccolata calda?
Costa molto?
Grazie
Citazione:andros ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da pierrr
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da srigiuliano
Grazie per i consigli riparazione. Sono stato poco chiaro. La parte che si è cotta è quella della chiglia mentre i tubolari pur essendo scoloriti tengono bene e non hanno fori. Cioè nella chiglia vi sono delle screpolature che mi fanno entrare acqua, poca ma fastidiosa se hai le borse o la spesa o una persona civile.
Quindi il lavoro lo considero minore rispetto al più nobile tubolare.
Dove acquisto la colla che mi indicate?

Giuliano io ho fatto tante riparazioni ai tender in 30 anni con colle di tutti i tipi.....e risultati piu' o meno validi.
Bisogna conoscere esattamente che tipo di gomma devi incollare perchè ce ne sono diversi tipi anche in uno stesso gommone.
Alla fine quando ho problemi al gommone vado direttamente da Focchi a Ravenna ( costruttore di gommoni ) a ripararlo con le colle bicomponenti che ha lui e con risultati perfetti prendo appuntamento e lo aspetto lì finchè non è pronto ( un ora massimo ). Penso che la soluzione migliore sia appunto andare da un costruttore di gommoni invece di comperare colle costose che magari non sono adatte.
Pierr
[/quote]
grande giampaolone focchi!tra il serio ed il faceto trovi sempre la risposta giusta:
A.
[/quote]
'nzomma... a me ha detto di andare all'Arimar per il mio... ma forse è la risposta giusta Smile
URL di riferimento