I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ALPA - IT - ALPA A21
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Ma dai!

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Non mi somiglia per niente!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoL
[quote]
Io vedo un certa somiglianza nell'opera morta, forse per dove e' messo il bottazzo. L'opera viva della tua non la conosco e non ne posso parlare.
Che un 211 sia meglio non lo devi dire certo a me che adoro il 211... Secondo me e' il meglio che si trova in quella fascia (mi piace anche piu' dell'etap21).

-- Marco
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Etap 21 forever!

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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da MarcoL
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Che un 211 sia meglio non lo devi dire certo a me che adoro il 211... Secondo me e' il meglio che si trova in quella fascia (mi piace anche piu' dell'etap21).

-- Marco
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
ci sono delle maree bretoni in trinachria ?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] No, è l'ondata di federalismo... Big GrinBig Grin
CoolBig GrinCoolBig Grin


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
ci sono delle maree bretoni in trinachria ?

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Finora tutte supposizioni sul suo comportamento in mare, ma qualcuno che l'ha provata c'è?
Boh! comunque, come vuoi che vada una patata con la vela?
4242Big GrinBig GrinBig Grin
Io l'ho avuta, e ci sono arrivato pian piano fino a Gebel Tarik,
è una piccola grande barca, che tiene il mare ha stabilità di rotta (quel che serve quando si naviga per davvero) e un buon passo per quella che è la sua lunghezza al gallegiamento, e ci si vive decentemente in 2.
Per fare il bagno al largo meglio del 211 (che reputo nel suo genere una ottima barca) c'è anche il sun 2000 della Jeanneau.
Provate con queste 2 ultime barche a fare un pò di miglia al largo in ogni condizione e poi mi saprete dire.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
Ecco, un commento un po' più ragionevole: l'opera viva immersa non è poca! altrocchè se non è poca! ti assicuro che vista da vicino, sull'invasatura, fa impressione...


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
Forse in questa foto dell'opera viva c'è meno l'effetto prospettiva, però effettivamente la parte immersa non è poca, considerando che la linea di galleggiamento inizia 5 cm sotto la linea nera.

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Con un analisi come lla tu anon si può giudicare la velocità di una carena.
Con questo non voglio dire che l'Alpa sia una carena veloce, ma nemmeno un chiodo.
In determinate situazioni è più veloce di altre barche moderne fatte male, è una carena che non batte e quindi frena poco è una barca che non sbanda eccessivamente e naviga sempre sulle sue linee di carena ottimali.
Bisogna vedere cosa si cerca, la velocità non va mai di pari passo con stabilità generale e stabilità di rotta.

Per avere un elevato coefficiente di finezza non è detto che deve avere poca superficie bagnata.
Il vecchio Etap21 (anche se ottimo) non è nemmeno paragonabile.
DERON grazie per la risposta molto esauriente. Ancora un chiarimento: perchè credi siano migliori il First 211 o il Sun 2000 se si devono usare solo per andare a fare il bagno? Dipende dal fatto che hanno la poppa più attrezzata con scalette, etc. oppure perchè l'Alpa non si presta tanto a brevi spostamenti?
Il discorso è lungo, forse per me che non confondo linee d'acqua e modi di andare in barca e veleggiare.
Ero un poco polemico, ma non troppo.
Le due barche menzionate se sotto costa, passeggiate o regatine possono essere assimilate, parlando seriamente bisogna dire che non sono confrontabili.
Il first 211 è già una piccola barca, Il Sun è un derivone con la tughetta.
Ambedue non sarebbero adatte per fare delle crocierine con molte miglia senza scalo.
Per questioni di stabilità, di stabilità di rotta e di confort dell'equipaggio.
Quando parlo di confort non parlo di comodità a bordo che può essere chiaro a tutti quali siano ma prprio di affaticamento fisico nel tenere rotte magari molto sbandati con le schiene dritte e i piedi puntati in basso, questo è solo un esempio.
Quando si fa crociera (per quanto mi riguarda) la barca si appesantisce per molte cose che servono per la sicurezza materiali di rispetto provviste alimentari e l'Alpa 21 contrariamente a un First non modifica molto le sue linee d'acqua e non trascina, qualità che serve quando il mare diventa più tosto e il vento soffia.
Un Alpa 21 è meno nervoso e quindi le situazioni sono più gestibili dall'equipaggio , questo fattore stressa anche meno. Etc Etc
Per fare il bagno o la regatina il sun 2000 va bene.
L'Alpa 21 ci si fa anche il bagnetto ma volendo anche cose più impegnative, è una piccola grande barca.
Col sun 2000 e 20knt in faccia si puo reggere 1 ora 2 ore ma poi sei da buttare a me è capitato , 40 miglia infinite di sbattimenti , fatica, tanto che arrivato dalla stanchezza non riuscivo a Ormeggiare ed eravamo in 2.
Sono barche cui serve ancora per bene il peso in falchetta sopravvento con l'alpa no , navighi appena sbandato protetto senza bagnarti.
X Derom: io non ho espresso un parere solo sulla probabile velocità della barca; sicuramente da una osservazione delle linee d'acqua un'idea sul comportamento della barca te la puoi fare...è palese che la barca è tozza e sproporzionata, opera viva esagerata per un 21 piedi. E' vero che sbatte poco, ma tutta questa parte immersa di certo la frena parecchio la barca, anche in condizioni normali. Non per niente barche con una importante opera viva, come i motorsailer, hanno bisogno di motori molto più potenti delle barche a vela tradizionali; il mio vicino aveva montato un 15 (!) cavalli...adesso ha montato un 9.9 con elica da spinta. Lo diresti per un 21 piedi? A me non piace, ma il mio è un parere assolutamente personale, per carità.
A te non piace e va bene.
Ma di quali velcoità stai parlando?
la differenza tra un first 211 e l'alpa sarà dell'ordine di un nodo.
Parliamo sempre di velocità non superiori a 6 per le due e soconda delle condizioni.
Insomma , vero carena che scivola di più , più leggera ma se parliamo del first 211 non stiamo parlando di un fulmine per niente.
Quella è una piccola grande barca per le imprese che da l'opportunità di fare.
Le piccole moderne (poche) barche con dei limiti sopratutto di marinità.
Poi i gusti sono gusti.
Lo hai detto tu...io non l'ho detto; lo so benissimo qual'è la velocità di una barca a vela...ma quando una barca è molto pesante e con un'opera viva molto importante, la differenza si vede con poco vento; allora non è più mezzo nodo o un nodo, lì la differenza è anche di più. Daccordo che la soddisfazione nasce da cosa tu vuoi dalla barca, Ok...ma io non concepisco proprio questo progetto: è un ibrido assurdo, non ha la comodità di una barca più grande... ma è pesante e tozza, e questo secondo me ne penalizza le prestazioni, sicuramente. Guarda la careno di uno sciacchetrà o di un Ecumè de Mer, quelle sono piccole grandi barche. Lo sciacchetrà era una barca vincente: guarda quì:

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Questa è una bella carena, questa è proporzionata, molto narina.
Non puoi fare una barca di 21 piedi con l'opera viva di un 28 piedi e più...


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da DEROM


Con un analisi come la tua non si può giudicare la velocità di una carena.
Con questo non voglio dire che l'Alpa sia una carena veloce, ma nemmeno un chiodo.
In determinate situazioni è più veloce di altre barche moderne fatte male, è una carena che non batte e quindi frena poco è una barca che non sbanda eccessivamente e naviga sempre sulle sue linee di carena ottimali.
Bisogna vedere cosa si cerca, la velocità non va mai di pari passo con stabilità generale e stabilità di rotta.

Per avere un elevato coefficiente di finezza non è detto che deve avere poca superficie bagnata.
Il vecchio Etap21 (anche se ottimo) non è nemmeno paragonabile.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le carene con maggiore superficie immersa a fronte di una lieve perdita di velocità fanno guadagnare molto in termini di confort. Ad un'Etap 21i durante una prova di inaffondabilità sono state aperte le prese a mare e riempità con quasi una tonnellata d'acqua in condizioni di mare formato e venti a 20 kn. In tali condizioni la barca non batteva più sull'onda corta e non si alzava più sulla cresta dell'onda, mentre la velocità era di 5 kn, si era ridotta di [u]solo mezzo nodo[u] rispetto alle condizioni normali (la prova su: http://www.le-inaffondabili.com/articoli...age-It.pdf ).
Conosco l'articolo...l'ho letto, ma quella è una condizione limite. Allora secondo te perchè non le fanno tutte con un'opera viva sovradimensionata? e poi perde mezzo nodo di bolina...al lasco e in poppa ti voglio! Non è soltanto un problema di 'quantità' di opera viva: bisogna vedere anche la qualit6à, cioè la forma...non dimentichiamolo; ti piacerebbe un'opera viva così? Questa è una barca a vela, sicuramente avrà una buona stabilità di rotta, di peso e non sbatterà mai sull'onda. Ti piace questa?


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La mia Alpa 21 è fantastica,un piccolo appartamentino capace di regalare ottime prestazioni e grande sicurezza Thumbsupsmileyanim
(12-12-2015 19:03)cesaref Ha scritto: [ -> ]La mia Alpa 21 è fantastica,un piccolo appartamentino capace di regalare ottime prestazioni e grande sicurezza Thumbsupsmileyanim

Ciao Cesare,

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