(15-02-2016 17:03)mhuir Ha scritto: [ -> ]Provata con 10 nodi scarsi di reale , di bolina con randa piena faccio poco meno che con il genoa.....quindi sembra funzionare bene e conferma che la strada di avere genoa max 110% è quella giusta per un utilizzo non regata
Consentimi, a meno che quel "poco meno" non sia dell'ordine di un paio di nodi, :smiley2
i insinuare che se su un Sun Charme 39 con la trinchetta con 10 nodi scarsi di reale vai quasi come col genoa, senza dubbio la trinchetta funziona bene, ma il genoa ha sicuramente dei grossi problemi.
(15-02-2016 17:03)mhuir Ha scritto: [ -> ]si sono 3, quella alta è full.
Solo perchè l'avete detto e ingrandendo molto, intuisco la presenza della terza stecca appena sotto la banda arancio...mmazza che occhio...
tanti anni fa ho avuto un terzarolabile, il tempo che ci vuole quando riduci per sistemarlo bene (per non ritrovarsi delle "taniche" da trenta chili appese a prua) è lo stesso che ci vuole a fare una sostituzione, anzi, forse maggiore se hai i garrocci e tieni quello più piccolo già armato in coperta sotto al primo garroccio del grande; io ho il tuffluff ed è manovra un po' più più pesante. il rollafiocco non lo ho mai avuto e non mi piacerebbe ritrovarmelo in una bolina stretta col vento che dice sul serio; capisco che chi fa il giro del mondo lo adori, ma il giro del mondo lo si fa sempre alle portanti, praticamente mai controvento nelle zone dove soffia.