I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Assicurazione fuoribordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Forse qualcuno lo ha già chiesto, ma , al fuoribordo da 2,2 hp del tender, va fatta la polizza di assicurazione ?. Io lo tengo sul pulpito di poppa della barca, ben in vista, e vorrei evitare di prendere una multa. Grassie
Mario
Sara Assicurazioni, fino a 8cv 32,00 euro annui...l'unica poliza rc che pago volentieri Big GrinBig Grin
confermo Sara... 32 euro.. ottimoWink
Io l'ho fatta con la Linear circa 25 Euro.

Monica
Un quesito:
ma l'assicurazione che faccio per fuoribordo ausiliario varrebbe anche per le regate?
E se no (come sospetto) esistono polizze particolari che conoscete?

Monica

Ogni motore imbarcato deve avere la sua specifica assicurazione e il suo tagliandino indipendentemente dai cavalli e che sia o meno utilizzato sul tender.
La polizza comulativa va benissimo però è meglio farsi dare i tagliandi separati altrimenti alcune capitanerie ti multano per mancata esposizione dello scontrino.
Cosa centra il motore del tender per le regate ? questa propio non l'ho capita.
In Italia, da un paio d'anni a questa parte, tutto ciò che riguarda l'assicurazione obbligatoria su natanti, imbarcazioni e navi da diporto si riconduce al 'testo Unico in materia di assicurazioni' e, per ciò che concerne le sanzioni da applicare e la procedura, ci si rifà all'art 192 del C.d.S., come per le macchine (in pratica se non sei assicurato c'è il fermo amministrativo).

Il problema è che le macchine e le barche sono leggermente diverse, questo chi ha preso la decisione, persona designata (immagino) grazie alla sua esperienza e competenza in materia, non lo sapeva....

Sono nate molte interpretazioni e ci vorranno anni di ricorsi perchè si formi una procedura appropriata, se hai un entrobordo e un fuoribordo di rispetto, per esempio, basta assicurare l'entrobordo, ovviamente il fuoribordo però, dal momento in cui viene montato sul tender, ha bisogno della sua assicurazione.

Se il motore non è in condizioni di produrre propulsione (non installato ma trasportato, anche senza imballo) non serve assicurarlo, quindi se l'assicurazione del fuoribordo è scaduta, ce l'hai a bordo ma non lo usi sul tender, sei a posto.

Poi ogni uno interpreta, visto che la legge non è mai abbastanza chiara, e allora via di rogne e ricorsi....

L'unica cosa specificata è che il motore di rispetto non può essere di potenza superiore a quello principale, altrimenti i ruoli dei due motori si invertono e va assicurato il più grosso.

Chiedere all'assicuratore molte volte equivale a un buco nell'acqua, perchè molti ancora insistono a rilasciare polizze con scritto 'natante' anzichè i dati del motore, o addirittura 'imbarcazione' per barche inferiori a 10 metri....

Se invece prendi il fuoribordo del tender e lo metti sul J22 per la regata basta portarsi dietro la sua assicurazione, non importa cosa spinge, l'assicurazione deve riportare solo i suoi numeri di matricola e NESSUN dato della barca (anche se molti assicuratori sfogano in questo la loro vena artistica).
Assicurazione obbligatoria per qualsiasi motore a bordo. Controllato da G. di F. in banchina del porto ormeggio volevano sequestare il motore del tender e multarmi di 500 euro. Il motore era sul pulpito coperto e in disuso.
la gdf può fare quello che vuole , ma lei non è ne il diritto ne la giustizia, per questo ci sono i giudici, che non sono scemi.
quindi fare sempre ricorso ai verbali, si campa anche di soddisfazioni, e non farsi intimidire. in ogni caso il motore se non produce
propulsione, è un pezzo di ferro, checchè ne dica la gdf
errata corrige al mio post precedente, in quanto l'articolo è il 193 C.d.S. e non 192 come avevo scritto a causa di un errore di battitura.
ciao amici il verbale non me l'hanno fatto e il motore non l'hanno sequestrato. Mi sono informato in seguito c'è una legge del 2002 che obbliga l'assicurazione per qualsiasi motore a bordo che superi i 2 cavalli mi pare. Quindi che il motore sia in uso o in disuso poco conta. La G di F mi ha fatto portare il motore giu dalla barca, metterlo in macchina e mi hanno detto per questa volta chiudiamo un occhio.. anzi ' 2' occhi ha detto il capo'... All'indomani sono corso ad assicurare il motore del tender. Certo un sequestro, una multa e in seguito un ricorso sono rotture di palle, inoltre molto costose.. e per quanto riguarda i giudici.. lasciamo perder .. puoi esser in tutte le ragioni del mondo ma se gli gira... ti danno torto.. e poi vai avanti con i ricorsi. Il verbale.. loro mi avevano sparato 500 euro, se poi fossero stati 750 sinceramente non lo so..
Aggiungo per rubahood... il motore non è un pezzo di ferro.. è un motore con matricola e libretto e omolgazione.. nel caso questo non lo si abbia e non si abbia una denuncia di smarrimento del libretto con numero di telaio del motore.. attenzione potrebbero sequestrarlo perchè probabilmente lo penserebbero rubato con tutti i relativi problemi..
Analcolica,
la risposta esatta è quella di Fabiseb,
prima lo assicuri e meno spendi
Amici,
uscendo fuori dal discorso ma sapete quale compagnia permette
di assicurare il fb online?
BuonVento
Ciao birimbao.. io l'ho assicurato con genertel, velocissimi. Assicurazione sottoscritta on line la sera, la mattina avevo già le carte in mano per circolare in regola con il motore tender assicurato
Durante un controllo della GdF, nel mese di febbraio, senza avere il tender a bordo, mi è stato sequestrato il fuoribordo posizionato sul pulpito di poppa, perchè privo di assicurazione. Oltre al sequestro, multa da circa 500 euro.
i motori vanno assicurati tutti e da alcuni anni anche quelli inferiori ai 2 cv,
in effetti se il motore del tender non è montato sul gommone e non è in uso non dovrebbe essere obbligatoriamente assicurato se hai assicurato il motore principale. E' come tenere l'auto nel tuo giardino e non adoperarla. Posso tenere il motore nel baule dell'auto senza assicurarlo ? posso tenerlo in cantina non assicurato ? certamente si ....e allora perchè non dovrei poterlo tenere a bordo della mia barca senza usarlo ? Ovviamente poi le capitanerie e anche la gdf non ci capiscono una mazza e commettono abusi in continuazione. Io non solo farei ricorso ma di fronte a un sequestro li denuncerei per abuso di autorità.
Pagine: 1 2
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :