08-05-2008, 03:57
08-05-2008, 04:04
Devo ammettere che nelle lunghe discussioni qualcosa probabilmente me lo sono perso...
ma chi mai ha detto di usare quelle gel per avviamento??![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
Se posso fare una richiesta, sarebbe invece più interessante un confronto tra 'normali' e gel su scariche lente e profonde per i servizi.
Quello sì che potrebbe far capire se il maggior costo delle gel è giustificato o meno.
BV
ma chi mai ha detto di usare quelle gel per avviamento??
![Big Grin Big Grin](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/biggrin.gif)
Se posso fare una richiesta, sarebbe invece più interessante un confronto tra 'normali' e gel su scariche lente e profonde per i servizi.
Quello sì che potrebbe far capire se il maggior costo delle gel è giustificato o meno.
BV
08-05-2008, 13:01
Gedeone il decadimento che hai descritto mi sembra eccessivo. Pur rimaneno del parere che per l'avviamento è meglio usare le normali batterie da autotrazione, c'è qualcosa nella prova che non mi torna.
Sei sicuro che nell'impianto di ricarica della barca (alternatore/banchina) sia tutto a posto? Hai preso dei valori di voltaggio a fine carica?
Sei sicuro che nell'impianto di ricarica della barca (alternatore/banchina) sia tutto a posto? Hai preso dei valori di voltaggio a fine carica?
08-05-2008, 13:06
Per recuperare quella batteria attaccaci un pannello solare con un regolatore di carica settato per le batterie al gel e tienila sotto carica per più di un mese. Forse ti torna a posto
08-05-2008, 15:27
I test sul campo sono veramente interessanti.
Grazie Gedeone e avanti così… se puoi….
Mi sembra di ricordare, dalle precedenti discussioni, che anche nelle categorie Gel e AGM esisteva la distinzione tra batterie di spunto, batterie per uso ciclico e batterie per uso misto.
Sarebbe quindi utile sapere, oltre al tipo di batteria, anche per quale uso è stata progettata.
Ad esempio ho da poco comprato la nuova batteria (di una marca sconosciuta) per i servizi (il motore ha la sua batteria autonoma). Prima c'era una normale batteria senza manutenzione ad acido libero per avviamento (100 Ah), che ha durato oltre 6 anni (e la sua storia non è ancora finita perché è stata poi montata su un camper).
Ora ho installato una batteria ad acido trattenuto (senza alcuna specificazione se GEL o AGM) da 120 Ah sulla cui targhetta c'è scritto che può essere usata anche per avviamento. Costo 180 euro contro i 150/160 che mi avevano chiesto per una batteria (stesso amperaggio) senza manutenzione ad acido libero per uso ciclico o i 130/140 euro di una batteria senza manutenzione ad acido libero per avviamento.
Grazie Gedeone e avanti così… se puoi….
Mi sembra di ricordare, dalle precedenti discussioni, che anche nelle categorie Gel e AGM esisteva la distinzione tra batterie di spunto, batterie per uso ciclico e batterie per uso misto.
Sarebbe quindi utile sapere, oltre al tipo di batteria, anche per quale uso è stata progettata.
Ad esempio ho da poco comprato la nuova batteria (di una marca sconosciuta) per i servizi (il motore ha la sua batteria autonoma). Prima c'era una normale batteria senza manutenzione ad acido libero per avviamento (100 Ah), che ha durato oltre 6 anni (e la sua storia non è ancora finita perché è stata poi montata su un camper).
Ora ho installato una batteria ad acido trattenuto (senza alcuna specificazione se GEL o AGM) da 120 Ah sulla cui targhetta c'è scritto che può essere usata anche per avviamento. Costo 180 euro contro i 150/160 che mi avevano chiesto per una batteria (stesso amperaggio) senza manutenzione ad acido libero per uso ciclico o i 130/140 euro di una batteria senza manutenzione ad acido libero per avviamento.
08-05-2008, 17:29
Io per il motore ho una batteria della categoria delle AGM uguale a quella dei servizi (la differenza di spunto era minima e mi e' stato consigliato di metterle uguali). Tutte si apprestano a compiere la loro quarta estate in perfetta forma.
08-05-2008, 18:31
Attenzione ai termini: si parla di batterie per avviamento e batterie da trazione (quelle al gel e simili per motori elettrici)
In realtà il termine batteria da autotrazione è improprio e può generare confusipone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Gedeone il decadimento che hai descritto mi sembra eccessivo. Pur rimaneno del parere che per l'avviamento è meglio usare le normali batterie da autotrazione, c'è qualcosa nella prova che non mi torna.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In realtà il termine batteria da autotrazione è improprio e può generare confusipone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
08-05-2008, 20:48
Io lavoro perun cantiere di barche a motore e montiamo AGM da anni, a parte il costo solo vantaggi, se usate per avviamento sulle nostre barche a vela nessun problema (pbatterie da 70 A/h o più con motori fino a 50 HP). Ci è capitato durante una prova in piscina di lasciare una barca durante il W-e con una manichetta dell'acqua appena aperta che ha allagato la sala macchiune e sommerso le batterie, vuotato il tutto dopo due giorni e cambiato le batterie ho recuperato le vecchie e le ho usate io per tre anni, perfette.
09-05-2008, 00:54
Si ok le batterie le hai recuperate, ma la barca l'avete buttata?
05-07-2010, 21:20
Citazione:studiodip ha scritto:No, però ci hanno fatto delle gran nuotate.
Si ok le batterie le hai recuperate, ma la barca l'avete buttata?